C’è tanta Val Seriana nell’elenco delle benemerenze dedicate alla memoria di Renato Stilliti. L’iniziativa, per ricordare lo storico dirigente della Provincia di Bergamo che si occupò soprattutto di viabilità e trasporti, giunge quest’anno alla seconda edizione.
Il presidente della Provincia Matteo Rossi ha raccolto le numerose segnalazioni, accompagnate dalle motivazioni, da parte di autorità (sindaci, consiglieri comunali e provinciali), dipendenti provinciali, privati cittadini, enti pubblici e privati del territorio bergamasco. Dopo un’attenta valutazione è stato stilato un elenco delle candidature che rientrano in una o più delle sei categorie individuate: coesione sociale, sostenibilità ambientale, protagonismo giovanile, scuola, cultura e sport, valorizzazione del territorio e lavoro.
«Siamo orgogliosi di premiare queste donne e uomini che con la loro azione hanno lasciato un segno nella comunità bergamasca. Sono i nostri eroi silenziosi. Li premieremo ricordando l’ingegnere Stilliti nel modo migliore possibile. Ringrazio tutte le persone e le realtà scelte per il lavoro svolto in favore della collettività», sottolinea Matteo Rossi.
Tra le benemerenze ci sono anche due riconoscimenti alla memoria che riguardano personalità della Val Seriana. Il primo per ricordare Vittore Lazzarini, «ex atleta ed ex allenatore – si legge nella motivazione – ha creato a Clusone una società sportiva che ha tesserato fino ad ora più di 4000 ragazzi alcuni dei quali hanno raggiunto livelli nazionali e internazionali. Sempre a Clusone è riuscito a far costruire un centro di atletica». Lazzarini, originario di Gandellino, se ne è andato nel luglio del 2016, all’età di 84 anni.

Una benemerenza ricorderà anche Danilo Fiorina, anche lui originario di Gandellino, scomparso l’anno scorso a 49 anni. «Ha trascorso la sua vita a servizio della comunità e in particolare dei giovani promuovendo numerose iniziative culturali per sviluppare le occasioni di aggregazione e di crescita. È stato un grande promotore dell’attività sportiva soprattutto a vantaggio delle giovani generazioni».

La Val Seriana sarà premiata anche per la musica e il canto. Una benemerenza verrà infatti assegnata al Coro Idica di Clusone «che ha portato nel mondo il nome del nostro paese». La cerimonia di consegna si terrà l’11 gennaio 2018 alle 20,30 nello spazio Viterbi del Palazzo della Provincia di Bergamo.
Questo l’elenco completo dei premiati:
1. Paolo Belotti
2. Vittore Lazzarini “alla memoria”
3. Associazione volontari di protezione civile di Treviglio e Gera d’Adda,
4. Istituto statale d’istruzione secondaria superiore “Gaetano Cantoni” di Treviglio
5. Istituto Superiore Archimede di Treviglio
6. Luisa Gelpi Jacobelli Bonacina
7. Ubaldo Totani “alla memoria”
8. Alberto Ronzoni
9. Associazione di volontariato “L’arcobaleno onlus”
10. Antonio Carminati
11. Anna Ghilardi
12. Bernardo Bellini
13. Antonio Codara
14. Gruppo Giovani Dossena
15. Giovanni Carminati detto Pierino “alla memoria”
16. Teresa Brescianini
17. Danilo Fiorina “alla memoria”
18. Coro Idica Clusone
19. Trevigliese Calcio
20. Molte Fedi (ACLI Bergamo)
21. Cav. Francesco Morzenti
22. Luigi Forcella
23. Gruppo Volontari S.T.H.
24. Francesco Milani
25. Don Andrea Pedretti

















