Notizie

Come essere sicuri sulla neve, teoria e pratica

Quest’anno, visti alcuni episodi capitati di recente anche sul nostro territorio, ce n’è davvero bisogno. Domenica 21 gennaio si ripresenta la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. Valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro ancora saranno i temi d’interesse.

Con il progetto “Sicuri in montagna” il Soccorso alpino e Cai promuovono iniziative che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna. Un’iniziativa in collaborazione con il Servizio Valanghe Italiano, le Scuole d’alpinismo e scialpinismo, le Commissioni e Scuole centrali di escursionismo, Alpinismo giovanile, Fondoescursionismo, la Società Alpinistica Falc, enti e amministrazioni che si occupano di montagna.

«La stagione invernale rivela dei rischi peculiari che sono messi in evidenza dagli incidenti che, purtroppo, di anno in anno si ripresentano. Tutto ciò non interessa solo gli appassionati di scialpinismo, ma anche chi ama sciare in neve fresca, fare escursioni con le ciaspole, fare escursioni su sentieri a volte ghiacciati – sottolinea il Soccorso alpino -. Negli anni passati le giornate “Sicuri con la neve” hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del rischio e dell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso. In questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico».

Sul nostro territorio l’iniziativa si terrà a Clusone. Venerdì 12 gennaio, alle 20,30, nell’auditorium della scuola primaria la serata dedicata alla prevenzione. Domenica 14 gennaio il campo neve organizzato in zona Presolana. Per informazioni: segreteriavi@sasl.it, Emilio Scandella  (3357292078); Claudio Ranza (3203424530). Per conoscere le iniziative in programma e le località interessate dalle manifestazioni, basta consultare i siti web di riferimento che saranno puntualmente aggiornati: www.sicurinmontagna.itwww.cai.itwww.cnsas.itwww.cai-svi.itwww.falc.net.

Condividi su:

Continua a leggere

Albino, caserma dei carabinieri più sicura
Scambio di auguri al Sant’Andrea di Clusone