Notizie

Casnigo, alla Trinità per veder le stelle

La sua posizione è invidiabile. Per gustarsi il panorama, ma anche per veder le stelle. Così, nei prossimi giorni, la Trinità di Casnigo diventerà teatro di una serata dedicata all’astronomia.

«Negli anni Sessanta del secolo scorso anche questa località era stata presa in considerazione per l’osservatorio che poi è stato realizzato a Ganda di Aviatico – spiega Natale Bonandrini, uno dei volontari impegnati nella valorizzazione del Santuario della Trinità -. Questo significa che la posizione è quanto di meglio si possa trovare in zona per scrutare il cielo. Abbiamo allora pensato a una serata per abbinare arte, buona cucina e stelle».

La data scelta è quella di sabato 20 gennaio. «Tutto comincerà con una visita guidata al Santuario, a cui seguirà un apericena – prosegue Bonandrini -. Un video, infine, introdurrà all’osservazione astronomica guidata». Se il tempo non permetterà di puntare i telescopi verso il cielo, tutto verrà rinviato a domenica 21. Nel caso non ci fossero di nuovo le condizioni per veder le stelle, l’iniziativa sarà comunque proposta, osservazione esclusa.

Per partecipare alla serata è necessario prenotare rivolgendosi alla segreteria dell’oratorio di Casnigo o chiamando lo 035740016 (dalle 15 alle 18) entro giovedì 18 gennaio. La quota d’iscrizione è 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini al di sotto dei 10 anni.  «Tutto l’eventuale ricavato – sottolinea Natale Bonandrini – verrà devoluto per i restauri del tetto del santuario. Un grazie particolare al gruppo astrofili che, oltre agli strumenti, mette a disposizione la propria competenza».

Condividi su:

Continua a leggere

Vertova, assist del Comune per il campetto dell’oratorio
Leffe, si fa male tagliando una pianta