Notizie

Cyberbullismo, indicazioni per i ragazzi

Basta quella che può essere ritenuta una semplice battuta in rete o in una conversazione su whatsapp per trasformarsi in bulli digitali. È uno dei rischi presentati questa mattina agli studenti di quinta elementare e delle medie dell’Istituto Comprensivo Solari grazie a un incontro promosso in collaborazione con il CoReCom Lombardia (Comitato regionale per le comunicazioni) al cineteatro dell’oratorio.

«Per noi è importantissimo – afferma Veronica Migani, dirigente scolastico istituto comprensivo Solari di Albino –, nell’ambito della lotta al bullismo un grande capitolo è il cyberbullismo di cui non sappiamo quasi nulla e quindi ci stiamo formando come docenti e genitori (nel pomeriggio si è tenuto un incontro rivolto ai genitori) la prevenzione è importantissima e passa attraverso le famiglie. Anche nei prossimi anni andremo avanti a proporre agli studenti questi ragionamenti e inseriremo nelle classi questo linguaggio e le tecniche per difendersi».

«In Internet si nascondono insidie per tutti quanti utilizzano la rete in modo inconsapevole – afferma Silvia Rossato, dello sportello Web Reputation del CoReCom Lombardia -. Le nostre lezioni si rivolgono a ragazzi e adulti e servono ad apprendere le regole legate a un buon utilizzo della rete e per essere in grado di riconoscere le insidie del web. La rete non deve essere vissuta come un ambiente negativo, è invece quanto potrà aiutarci in futuro. I ragazzi sono molto consapevoli della loro presenza online. Quello che non conoscono sono le regole e come gestire la propria identità digitale. Internet è un luogo altamente democratico: permette a tutti di esprimere un’opinione, il problema è che tutti possono esprimere quello che pensano a prescindere da quello che sia giusto e anche attraverso modalità discutibili. Esprimere un contenuto usando parole che possono incitare all’odio lascia segni sulla vita delle persone che possono essere indelebili. È bene quindi sapere che quanto si pubblica online ha delle conseguenze. Ogni contenuto resta lì se non viene gestito o tolto. Da qui la necessità dello sportello Web Reputation del CoReCom Lombardia. Se qualcuno avesse un contenuto lesivo della propria reputazione o scoprisse di avere dati digitali usati in modo non appropriato in rete, può rivolgersi allo sportello Web Reputation del CoReCom Lombardia. Sul sito del CoReCom Lombardia è possibile accedere allo sportello Help Web Reputation che permette di segnalare le problematiche. Ovviamente il contenuto deve essere accessibile online e non deve essere in una chat privata, deve essere pubblico, in questo caso è possibile segnalare la problematica e come tale verrà gestita da tecnici specializzati che si attiveranno per rimuovere il contenuto segnalato nel più breve tempo possibile».

Condividi su:

Continua a leggere

Da Ponte Nossa ai campi di lavoro tedeschi
Antenna 2 Tg 17 01 2018