Chiesa gremita ieri sera a Songavazzo per le premiazioni della terza edizione del concorso letterario alla memoria di don Lorenzo Cortinovis.
«Eravamo già contenti per la grande mole di lavori arrivati nelle scorse settimane – afferma l’organizzatrice Oriana Bassani -, soprattutto per quelli dei bambini. Questa sera lo siamo anche per la partecipazione del pubblico. Hanno preso parte otto classi primarie (di Clusone, Bratto, Onore-Songavazzo) e diversi autori, sia di poesie sia di racconti, nuova sezione del concorso a cura da William Amighetti. Abbiamo premiato tutte le classi e i bambini che hanno partecipato. In particolare tra i ragazzi abbiamo conferito il terzo premio a Sophie Savoldelli, il secondo a Elisa Schiavi e il primo ad Anita Pezzotti. Per gli adulti, categoria poesia, in terza posizione Anna Magnani Sarno di Torino, Aurora Cantini di Nembro e Laura Maria Filisetti di Castione della Presolana. Per i racconti brevi Daniele Ardigò di Cremona, Romano Bertasa di Nembro e Flavio Moro di Casnigo. Ringrazio Lorenza Garbarino dell’Associazione Culturale Saphyrina di Carloforte, presidente della giuria che ha letto tutte le opere».
«Siamo alla quinta edizione del Concerto dell’Epifania – afferma il vicesindaco Guido Fratta -, serata che chiude le feste in un periodo natalizio in cui ci sono state due mostre che riteniamo interessanti e rilevanti e apre la nuova stagione del 2018. Un concerto bene augurante che utilizza un linguaggio universale che penetra nei cuori di chi ascolta. Insieme alla tradizione del concerto da tre anni a questa parte si è inserito il concorso letterario e poetico dedicato a don Lorenzo Cortinovis che attraverso questa premiazione vogliamo onorare questa sera».
Ieri sera in chiesa a Songavazzo l’esecuzione musicale è stata affidata al Complesso Polifonico vocale e strumentale “Legictimae Suspicionis” diretto dal maestro Donato Giupponi.
Da lunedì tutte le poesie e racconti inviate per il concorso saranno online sul sito del Comune di Songavazzo.