Notizie

Songavazzo ricorda don Lorenzo con una mostra e un concorso

A Songavazzo molti ricordano come don Lorenzo Cortinovis, parroco del paese per 25 anni e scomparso nel 2015, apprezzasse la figura di Papa Giovanni XXIII. Per ricordare don Lorenzo oggi è stata aperta, presso la Sala Giovan Maria Benzoni, una mostra dedicata al pontefice bergamasco e a Giovanni Paolo II.

«Don Lorenzo era particolarmente affezionato ad Angelo Roncalli – ricorda il parroco don Ivan Dogana -. Qui si mette in risalto il Papa del Concilio, figura importante per l’epoca di aggiornamento che ha vissuto la Chiesa e Giovanni Paolo II, il Papa dei nostri anni; noi siamo la generazione che è cresciuta nel suo lungo pontificato».

Timbri, francobolli, buste, biglietti d’ingresso per le celebrazioni, medaglie celebrative: in mostra ci sono tantissimi ricordi. Motore dell’esposizione è Renato Rizzi, del Lodigiano, iscritto a diverse associazioni filateliche tra cui l’Associazione Filatelica della Valgandino. «Ringrazio gli amici della Valgandino – afferma Renato -. Grazie a loro siamo riusciti a organizzare questa mostra». La passione di Renato negli anni ha permesso di raccogliere tantissime testimonianze. «Ho iniziato questa collezione – continua – nel 1983, quando il Papa polacco è tornato nel suo Paese. Anche io ero in Polonia, mia moglie è polacca, e ho preso le prime buste e francobolli proprio in quella occasione».

La mostra documentaria, fotografica, filatelica e numismatica “Due papi verso la santità” sarà visitabile fino al 6 gennaio (orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18).

Domani sera (5 gennaio), alle 20,30 in chiesa parrocchiale, è in programma la premiazione della terza edizione del concorso letterario dedicato a don Lorenzo Cortinovis. Alle 21 il consueto concerto dell’Epifania; quest’anno si esibirà il Complesso Polifonico vocale e strumentale “Legictimae Suspicionis” diretto da Donato Giupponi. 

La mostra è stata benedetta dal parroco don Ivan Dogana

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 04 01 2018
Una nuova residenza per anziani (ma non è una casa di riposo)