Notizie

Ardesio, le capre tornano protagoniste

Nasce dal soprannome degli abitanti del paese, la Fiera delle capre di Ardesio, che domani (domenica 4 febbraio) taglierà il traguardo delle 19 edizioni. Ancora una volta sarà abbinata alla Fiera dell’Asinello, che di edizioni ne fa 17.

Ad organizzare è la Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Il programma è ricco di appuntamenti, con degustazioni, concerti, dimostrazioni di artigiani, visite guidate, spettacoli, intrattenimento per grandi e piccoli. Fiore all’occhiello è il concorso che ogni anno vede gli allevatori mettere in mostra i loro capi migliori. Vengono premiate diverse categorie, fino all’elezione del re e della regina della fiera.

Il programma prevede alle 7 le iscrizioni, alle 8 le preselezioni e alle 9,45 l’inizio del concorso e le premiazioni, effettuate al termine di ogni valutazione di categoria. Sono diverse le razze presenti: dalla Capra Orobica alla Bionda dell’Adamello dei numerosi allevatori dalla Val Camonica, e poi le Capre Saanen, le camosciate e la Frisa Valtellinese.

La fiera diventa ogni anno anche una festa per le famiglie. Durante la giornata di domenica, in centro si potrà passeggiare tra stand di prodotti tipici, artigianato e abbigliamento del settore. Ci sarà anche una vasta area espositiva di macchinari agricoli. Novità della diciannovesima edizione un’area dedicata agli artigiani dove si potranno ammirare all’opera forgiatori di coltelli, cestai, maniscalco e scultore del legno.  In oratorio, invece, sarà allestito un maneggio con area dedicata ai cavalli e prove di equitazione per tutti.

Altri appuntamenti: alle 10.30 la degustazione guidata di formaggi caprini e di prodotti tipici, presentati da esperti del settore presso l’albergo Ardesio “Da Giorgio”; alle 10,30 e alle 14 i concerti folk del gruppo “Rosso Tirol Band”; alle 10.30 la degustazione guidata di formaggi caprini e di prodotti tipici, presentati da esperti del settore all’albergo Ardesio “Da Giorgio”; alle 10 e alle 13  la mungitura della capra per i bambini; alle 15 la visita guidata al Santuario della Madonna delle Grazie; alle 15,30 il concerto country dei “Dixie Rooster”.  

La fiera sarà anticipata, questa sera (sabato 3 febbraio), dalla 12° edizione del convegno “Vivere in montagna: Protagonisti!”. In programma la presentazione del nuovo libro di Marzia Verona “Capre 2.0”; e la presentazione delle attività didattiche e dei progetti della corso Operatore agricolo dell’Abf di Clusone. Sarà presentato anche un progetto di approfondimento legato al concorso fotografico “Non fare la capra, scegli la foto giusta!”. Gli scatti  saranno esposti durante la fiera, con premiazioni al termine della giornata di domenica.

Il convegno prevede anche gli interventi di Andrea Messa, dell’Associazione Grani asta del Serio, e di Riccardo Balzarotti Kämmlein che presenterà il suo libro “Il mulo amico in Guerra e Pace. La serata sarà allietata dal Coro Ana Alpini di Ardesio.

Condividi su:

Continua a leggere

Miss Valseriana è di Gavarno
Antenna 2 Tg 02 02 2018