FeaturedNotizie

Clusone, il Crosio alla luce delle lanterne

Venerdì 23 febbraio è il giorno di “M’illumino di meno”. L’iniziativa dedicata al risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radiodue taglia il traguardo delle 14 edizioni. Quest’anno il tema è il cammino, in particolare i passi dalla Terra alla Luna, e sono come sempre tanti gli eventi organizzati sul nostro territorio.

A Clusone l’Istituto scolastico “Andrea Fantoni” in collaborazione con il Comitato Genitori e la biblioteca aderiscono con una camminata al chiaro di luna. L’appuntamento è nel cortile della scuola venerdì alle 18,30, orario d’inizio di Caterpillar. Studenti, docenti, genitori e tutti quelli che desiderano partecipare percorreranno le vie di Clusone fino a raggiungere il monte Crosio.  Per l’occasione verranno spente  le luci della chiesetta e la collina sarà visibile solo attraverso le lanterne o le candele che i partecipanti sono invitati a portare (va bene qualsiasi forma d’illuminazione, basta che non comporti l’utilizzo di energia elettrica).

Il monte Crosio

La serata continuerà poi alle 20 in biblioteca con letture a tema sul piacere del cammino e sul risparmio energetico. Infine, un apericena per tutti grazie alla collaborazione della panetteria Minuscoli e della cooperativa Nuova Solidarietà Commercio equo e solidale.

Tra l’altro, la biblioteca di Clusone quest’anno ha un motivo in più per partecipare a “M’illumino di meno”. A fine 2017, l’Amministrazione comunale ha provveduto alla sostituzione di tutte le lampade presenti in biblioteca con nuove luci a led, nell’ottica di ottenere un risparmio energetico e un ritorno di investimento in tempi brevi. Le lampade sostituite sono state 345. La vecchia illuminazione  aveva un consumo  di 9857 watt, mentre le nuove lampade consumano 3469 watt. La spesa sostenuta è stata di 4550 euro.

Condividi su:

Continua a leggere

Scivola in un canale a duemila metri, lo recupera il Soccorso alpino
Registrazioni jazz ad Ardesio