Notizie

Registrazioni jazz ad Ardesio

Registrazioni jazz al cineteatro dell’oratorio di Ardesio. Sul palco quattro musicisti, il Graziano Gatti Inter-Act quartet, oggi hanno effettuato alcune esecuzioni con il supporto di un fonico ardesiano, Diego Bergamini.

«Il brano jazz su cui stiamo lavorando, “Suite for a friend”, – spiega Graziano Gatti – vuole ricordare un amico che ho perso circa 18 mesi or sono. Ho cercato quindi di esplorare con la musica le mie emozioni. Il primo pezzo è un “cantami o musa”, una ricerca di un’ispirazione attraverso la citazione di una frase dell’Art Ensemble di Chicago, “Le theme de Celine” e si completa con un passaggio dall’atmosfera “spiritual”».

Graziano Gatti

Ma perché ad Ardesio per la registrazione di un brano jazz? «Ad Ardesio abbiamo un grande amico – spiega Graziano -, Diego Bergamini che ci fa da fonico e ci fa piacere lavorare con lui e utilizzare questo teatro. Un bell’ambiente, “suona bene” ed è tutto ok».

Dudù Kouate

Diego Bergamini

Per fare buona musica non serve per forza vivere in città. Certo a Milano a Roma o in altre capitali europee si concentrano diverse possibilità, ma anche in Alta Valle Seriana ci sono le possibilità. «Ci sono professionalità – afferma Bergamini -, ci sono musicisti, ci sono spazi, una serie di fattori che non sono esclusivi solo delle grandi realtà, ma anche in piccoli contesti come il nostro. Questi musicisti sono un gruppo di amici con cui ho già lavorato. Oggi siamo impegnati su suoni acustici e ambientali. Sono molto contento di utilizzare questa struttura anche dal punto di vista acustico».

Il Graziano Gatti Inter-Act quartet è composto da Graziano Gatti, tromba e composizioni; Alberto Zanini, chitarra e composizioni; Luca Pissavini, contrabbasso e Dudù Kouate, percussioni e voce.

Alberto Zanini

Un servizio verrà trasmesso nell’edizione di domani del telegiornale di Antenna2, in onda alle ore 19.20 sul canale 88 del digitale terrestre.

Luca Pissavini

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, il Crosio alla luce delle lanterne
Antenna 2 Tg 20 02 2018