Notizie

Gandino, una giornata tra semi ed erbe officinali

Una giornata dedicata allo “Scambio Semi”, domenica 25 febbraio, a Gandino. Dalle 10 alle 17, nell’antico chiostro di Santa Maria ad Ruviales, ci sarà spazio per l’agrcoltura sostenibile.

L’iniziativa vede in cabina di regia la Comunità del Mais Spinato di Gandino, coordinata per l’occasione dal responsabile della didattica Angelo Savoldelli. «È un’occasione importante per confrontare esperienze diffondendo cultura e coltura – osserva Savoldelli -. Per l’intera giornata proporremo lo scambio gratuito di semi, una mostra di erbe officinali e aromatiche legate alla fitoterapia, proiezioni a tema con interventi di Vandana Shiva e la presentazione del metodo biointensivo. Alle 15,30 è previsto l’intervento dell’agronoma Marilisa Molinari dedicato alle erbe spontanee, mentre alle 16 toccherà al dottor Rossi proporre un approfondimento alla Permacultura».

Angelo Savoldelli

Merita una sottolineatura il luogo scelto per l’evento: il chiostro di Santa Maria ad Ruviales, di norma non aperto al pubblico, offre un contesto artistico e culturale di rilevante interesse. In particolare alle 11,45, 14,30 e 16,30 verranno proposte visite guidata gratuite alla Sala Capitolare del complesso architettonico quattrocentesco, con la peculiare volta ad ombrello. Da non dimenticare la coincidenza nella vicina Basilica di Santa Maria Assunta delle giornate del Triduo, con l’esposizione dell’ imponente Raggiera settecentesca opera dei maestri Caniana.

La volta della sala capitolare

Lo “Scambio di semi” è organizzata dal gruppo dei Maestri Agricoltura Biointensiva Bergamo (lo scorso anno proprio a Gandino si è svolto il master europeo), da Ecopol guppo orto Bergamo, dal Biodistretto di Bergamo con il supporto di “La Casa dei Semi Antichi”, Montello spa, Civiltà Contadina, Amici dell’Orto Botanico di Bergamo, Navdanya International  ed il patrocinio di Comune di Bergamo, Comune e Pro Loco di Gandino.

Nel video l’intervista a Liliana Ferrari Sancinelli, tra gli organizzatori:

Condividi su:

Continua a leggere

Anche sul Lago Maggiore vogliono camminare sull’acqua
Antenna 2 Tg 22 02 2018