Notizie

Nembro, quando l’arte incontra la disabilità

Alessandra Arte come libera espressione, per tre settimane alla biblioteca di Nembro. Una mostra ospita infatti le opere realizzate dai ragazzi del Centro diurno disabili di Nembro all’interno del laboratorio AltrArte. Un progetto nato nel 2015 dalla collaborazione tra lo stesso Cdd e la Galleria d’arte moderna e contemporanea (Gamec) di Bergamo.

Animato dal piacere del gioco, AltrArte è uno spazio di crescita individuale e collettiva, un contesto di scambio, un percorso all’interno del quale sviluppare le potenzialità di ogni persona. Guidati alla scoperta dell’arte contemporanea e dei suoi maestri, gli ospiti del Cdd sperimentano tecniche, materiali, strumenti, realizzando lavori individuali e di gruppo unici.

Il laboratorio è curato da Alessandra Beltrami, educatrice della Gamec e dell’Accademia Carrara di Bergamo. «Ogni anno abbiamo sviluppato percorsi diversi, ma prevalentemente il punto di partenza sono sempre state le collezioni della Gamec – spiega -. Dalla visione delle opere d’arte, siamo passati alla sperimentazione delle tecniche. Le opere esposte in mostra sono un po’ la somma dei nostri quattro anni di percorso».

Il laboratorio, nel 2015, è nato per offrire un canale di libera espressione agli ospiti del Cdd. «Siamo partiti in chiave sperimentale per poi renderci conto che questo era un canale che davvero funzionava – spiega Marco Pezzoli, responsabile del Cdd -. I nostri ospiti sono riusciti a dare spazio a un mondo interiore che senza le opere d’arte difficilmente sarebbero stati in grado di poter esprimere».

La mostra, ospitata nella Sala Raffaelli della biblioteca di Nembro, si potrà visitare fino al 2 marzo al mattino (da lunedì a sabato 9-12.30), al pomeriggio (da lunedì a venerdì 14-19 – sabato 14-18) o la sera (mercoledì, giovedì e venerdì 20-22.30). Ingresso libero. Nell’ambito dell’iniziativa, martedì 13 febbraio dalle 10 alle 11,30, appuntamento con un laboratorio creativo dedicato ai bambini della scuola primaria.

La mostra è stata inaugurata questa mattina. Guarda il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Albino, malore fatale in strada per una pensionata
Anziana scomparsa, ancora senza esito le ricerche