FeaturedNotizie

Primi fondi per completare la ciclabile tra Bergamo e Valbondione

Intesa a cinque per completare la pista ciclabile Bergamo-Valbondione. I Comuni di Ardesio, Gromo e Villa d’Ogna, insieme alla Provincia e alla Comunità montana, hanno trovato l’accordo per il progetto. Ora la sfida sarà reperire i fondi per realizzare l’opera.

In questo momento, la ciclopedonale dell’Alta Val Seriana fa un “salto” a Villa d’Ogna per riprendere a Gromo, da dove poi raggiunge Valbondione. Un vuoto da colmare, anche per sfruttare il richiamo che possono avere i percorsi per biciclette e camminatori. Proprio in chiave turistica si è mossa nei mesi scorsi la Pro loco di Ardesio.

«Ci siamo interessati perché tra i compiti previsti dal nostro statuto c’è anche quello di aiutare, consigliare e affiancare l’amministrazione comunale nelle scelte di rilievo per lo sviluppo del turismo nel nostro paese. E il cicloturismo è una sfida importante per l’alta Valle Seriana», spiega Simone Bonetti, presidente della Pro loco di Ardesio.

In estate sono così iniziati i primi incontri tra gli enti coinvolti. C’era soprattutto da decidere dove far passare il tracciato. Gli uffici tecnici dei tre comuni si sono messi al lavoro e hanno elaborato una prima ipotesi, che ora dovrà essere concretizzata in un progetto. La notizia è che ci sono già i soldi per prepararlo.

«La Provincia metterà a disposizione 250 mila euro – sottolinea Bonetti -. Verrà definita una convenzione con i tre comuni e la Comunità montana. Sarà poi quest’ultima a individuare i tecnici che avranno il compito di elaborare il progetto. Devo ringraziare il presidente della Provincia Matteo Rossi, cha ha creduto in questa idea, così come i tre sindaci: Yvan Caccia per Ardesio, Sara Riva per Gromo e Angela Bellini per Villa d’Ogna».

A Villa d’Ogna la ciclabile passerà accanto alla strada provinciale per raggiungere la Valzella di Ardesio, così da mettere in sicurezza anche i pedoni. Proseguirà poi fino alla zona del Ponte delle Seghe e da qui, con un tratto a sbalzo, arriverà a Gromo. Difficile, al momento, prevedere i costi. Verranno definiti proprio con il progetto. Inizierà poi la partita per trovare i fondi.

Ci sono già, invece, le risorse per un nuovo tratto di ciclabile a Gromo. In questi giorni è arrivata la notizia che il Governo ha concesso 240 mila euro di spazi finanziari. Soldi del Comune, dunque, che verranno destinati al collegamento tra via San Gregorio (zona caserma dei carabinieri forestali) e il parcheggio del Borgo. Sarà realizzato un percorso protetto a fianco della strada provinciale.

«Non riusciamo, in questa fase, a posare anche il ponte sul fiume Goglio – spiega il vicesindaco Marco Paganessi -. Saranno realizzate tutte le opere propedeutiche per arrivarci in futuro, ma l’importo è piuttosto alto. Cercheremo di inserirlo nella progettazione che si sta portando avanti per il collegamento con Ardesio e Villa d’Ogna».

Condividi su:

Continua a leggere

Iniziati i lavori in centro a Castione della Presolana
A Xino i residenti votano e scelgono Fonteno