Notizie

A Xino i residenti votano e scelgono Fonteno

Ieri, presso il municipio di Riva di Solto, i residenti della frazione Xino hanno potuto esprimersi in un referendum consultivo sulla proposta di modificare i confini tra Riva di Solto e Fonteno in modo da assegnare l’intera frazione di Xino (e gli abitanti) al Comune di Fonteno.

Con questo referendum le due amministrazioni comunali hanno voluto sanare un’anomalia: le case degli abitanti di Xino si trovano su terreni che attualmente appartengono al Comune di Riva di Solto.

Fino a un anno fa, per una consuetudine riconosciuta anche sugli atti notarili, sulle loro carte di identità risultavano però residenti a Fonteno. Un anno fa per le 40 persone di Xino si era provveduto al passaggio formale della residenza da Fonteno a Riva di Solto, indispensabile per giustificare la partecipazione al referendum. Ieri si sono espressi 31 dei 32 aventi diritto: 21 voti sono stati a favore del passaggio sotto Fonteno, 9 i contrari. I consigli comunali dei due paesi ora recepiranno i risultati del referendum, poi trasmetteranno tutti gli atti alla Regione Lombardia, comprese le delibere con cui i Comuni chiedono la modifica dei confini.

Condividi su:

Continua a leggere

Primi fondi per completare la ciclabile tra Bergamo e Valbondione
Quaranta, Mane nobiscum