Notizie

Ad Albino la decrescita secondo Latouche

“Ritrovare il bene comune con l’utopia concreta della decrescita”: è il titolo dell’incontro con un ospite d’eccezione: Serge Latouche, economista e filosofo di fama mondiale che martedì 6 marzo dialogherà ad Albino con il professore di Sociologia presso l’Università degli Studi di Bergamo Marco Marzano.

In una prospettiva economica alternativa, anche per fare fronte all’insostenibilità dell’attuale sistema (sia ecologica, sia sociale), Latouche suggerisce un modo più equo, più umano, più giusto tracciando un’inversione di tendenza: la decrescita. I fondamenti della sua teoria sulla decrescita (concetto da non interpretare con una chiave di lettura negativa) si possono riassumere in 8 R: rivalutare, ricontestualizzare, ristrutturare, rilocalizzare, ridistribuire, ridurre, riutilizzare e riciclare.

L’appuntamento, il quinto del ciclo “Pensare dalla Ripa 2018”,  si terrà presso l’auditorium Benvenuto Cuminetti di Albino con inizio alle ore 20,45. L’ingresso è libero.

Martedì 19 marzo chiuderà il ciclo di incontri firmati Diaforà la conferenza di Carlo Sini “Essere in comune e avere in comune”.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Albino, Consumi, Decrescita

Continua a leggere

Infortunio a Gandino, arriva l’ambulanza
Valbondione, giù le tasse e sgravi per i residenti