Notizie

Albino, Alzano, Nembro: in cammino contro le mafie

Anche il coordinamento bergamasco di Libera, l’associazione antimafia fondata da don Luigi Ciotti nel 1995, si prepara al 21 marzo, tradizionale appuntamento per ricordare chi ha pagato con la vita l’impegno contro la criminalità organizzata. Accanto alle manifestazioni nazionali e regionali, anche in Val Seriana si camminerà per ricordare le vittime innocenti delle mafie.

Sabato 17 marzo, Libera – col patrocinio della Provincia di Bergamo e dei comuni di Alzano Lombardo, Nembro e Albino – darà vita alla «marcia della memoria e dell’impegno», attraverso un doppio corteo. Da due punti di partenza, entrambi con ritrovo alle 8,30, uno presso il piazzale della stazione di Albino e l’altro presso il cortile del municipio di Alzano Lombardo, l’associazione, numerose scuole e altre realtà del territorio s’incammineranno verso Nembro – la conclusione della marcia è prevista in piazza della Libertà – e daranno lettura, durante il percorso, degli oltre 900 nomi delle vittime innocenti delle mafie.

Non è però l’unica iniziativa. Il 9 marzo, alle 20,30 all’auditorium di piazza della Libertà a Nembro, un evento organizzato in collaborazione col comune. La serata «Corruzione, negazione del diritto» metterà a confronto Andrea Franzoso, ex funzionario delle Ferrovie Nord di Milano che denunciò alcune irregolarità dei vertici dell’azienda, con Leonardo Ferrante, referente nazionale di Libera per l’anticorruzione.

Sabato 24 marzo, un altro appuntamento ad Alzano. In mattinata, in collaborazione col comune, verrà scoperta una targa sul bene confiscato in piazza Berizzi, nella frazione di Nese (l’appuntamento «comincerà» alle 9 con una premiazione delle scuole presso il municipio di Alzano). Sono in programma anche delle mostre. Tra queste, dal 15 al 25 marzo, alla biblioteca di Nembro,  l’installazione «La classe dei banchi vuoti», dedicata ai bambini uccisi dalle mafie.

Tutte le informazioni, anche sugli altri eventi in Bergamasca, sul sito www.liberabg.it, alla mail bergamo@libera.it e ai telefoni 346/1833364 e 333/2180283.

Condividi su:

Continua a leggere

Elezioni Lombardia, stravince il centrodestra
Aran Tour svela tutti i segreti del mondo dei viaggi