FeaturedNotizie

Campello di Gorno, il Comune vende parte del villaggio minerario

Nell’ambito del recupero e valorizzazione del patrimonio immobiliare, il Comune ha pubblicato un avviso pubblico esplorativo per la raccolta delle manifestazioni di interesse all’acquisto da parte di enti pubblici o privati relativo a proprietà site a Campello di Gorno.

«Presso la contrada Campello di Gorno un tempo c’era un villaggio minerario – racconta il sindaco Giampiero Calegari -. Era abitato da figure professionali che arrivavano da tutta Italia per prendere parte alle scuole minerarie. Un borgo originale per le costruzioni, in quanto realizzate dalla società straniera che gestiva le miniere. Quando le miniere sono state chiuse gli stabili sono passati al Demanio dello Stato». Abbandonati, gli immobili oggi mostrano i segni del tempo. «Sono stati concessi al Comune solo due anni fa – aggiunge Calegari – e ora alcuni sono in condizioni pietose. Quello che versa nello stato peggiore è lo stabile che un tempo ospitava gli uffici. La copertura è crollata. Con questo avviso cerchiamo di capire se qualcuno sia interessato».

Obiettivo riqualificare gli immobili abbandonati

La contrada oggi è abitata, anche se un tempo ha visto momenti di particolare vivacità. «Speriamo che l’operazione – continua – sia in grado di permettere la riqualificazione di queste strutture. Alcune sicuramente meritano un intervento conservativo. Purtroppo per altri penso che non ci sia più nulla da fare, tra questi metterei anche il palazzo degli uffici, ai tempi centro e fulcro dell’attività mineraria». A questo indirizzo l’elenco delle proprietà interessate.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 14 03 2018
Gromo, le donne imparano a difendersi