Notizie

Gromo, le donne imparano a difendersi

Bilancio positivo per il corso di autodifesa femminile che si è svolto in questi mesi a Gromo. Avviato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è concluso l’8 marzo. Due date senza dubbio significative.

L’iniziativa è stata promossa dal’Osservatorio Politiche giovanili e famiglia dei Comuni dell’Asta del Serio (da Piario a Valbondione). «Il corso è andato molto bene – sottolinea Lorenza Spinoni, consigliera delegata alle Politiche sociali del Comune di Gromo -. Abbiamo avuto dieci partecipanti. Oltre ad imparare le tecniche per difendersi, hanno capito che bisogna aiutare a venire allo scoperto le donne maltrattate o vittime di violenza».

Il corso, a novembre, è partito proprio con questo obiettivo. Fondamentale, per poterlo portare a termine, è stata la collaborazione con i carabinieri di Ardesio e la scuola di arti marziali Vovinam Viet Vo Dao di Castione. Le iniziative non dovrebbero però fermarsi qui. «Non possiamo ricordarci delle donne che subiscono violenza solo nei giorni stabiliti – aggiunge Lorenza Spinoni -. C’è bisogno di stare all’erta e aiutare chi ne ha bisogno, quindi nei prossimi mesi ci saranno altri appuntamenti».

Guarda il servizio di Antenna2 con le interviste e le immagini del corso:

Condividi su:

Continua a leggere

Campello di Gorno, il Comune vende parte del villaggio minerario
Chiude la funivia, a Selvino si andrà in bus