Sono 26 le persone che negli ultimi anni hanno conseguito il brevetto con la sezione Val Seriana dell’Associazione nazionale paracadutisti. Un nuovo corso inizia questa sera (lunedì 19 marzo), nella sede del gruppo a Vertova.
«È il nostro settimo corso – spiega Alberto Benzoni, dell’Anpdi Val Seriana -. L’iniziativa mira a far conseguire il brevetto di paracadutismo militare ad allievi che eventualmente hanno anche il desiderio di avvicinarsi all’Esercito. Attraverso questo brevetto, infatti, si può affrontare con un miglior punteggio il concorso per entrare nell’Esercito».
Il corso, naturalmente, prevede aspetti teorici ed esercitazioni pratiche, per poi arrivare all’esame finale, propedeutico ai tre lanci che permettono di diventare paracadutisti. «Per iniziare bisogna ottenere una certificazione medica di idoneità specifica – prosegue Alberto Benzoni -. Dopo le lezioni teoriche, si passa a simulazioni su presidi sospesi che abbiamo in sezione o direttamente in palestra, oltre ad esercitazioni fisiche che quasi tutti possono affrontare».
Per saperne di più visita la pagina Facebook dell’Apdi Val Seriana o guarda il servizio di Antenna2: