Notizie

Gli eletti bergamaschi al Parlamento

Mentre a livello nazionale il centrodestra (prendiamo come riferimento il dato della Camera) si è attestato al 36,98, il Movimento Cinque Stelle al 32%, la colazione guidata dal Pd al 23%, Liberi e Uguali 3,4%, sul nostro territorio (come in regione Lombardia e in provincia di Bergamo) il bottino di voti per la compagine di centrodestra è più consistente.

Se prendiamo come riferimento il collegio uninominale 6 di Albino (in cui insistono i territori della Valle Seriana, Valle di Scalve e Alto Sebino), la coalizione con Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia Udc ha incassato il 57,69%; Pd, Più Europa, Civica Popolare Lorenzin e Insieme il 22,19; il Movimento Cinque Stelle il 14,94% e Liberi e Uguali l’1,68%. (Per approfondire). 

Al Parlamento il territorio Bergamasco elegge: al Senato Alessandra Gallone per Forza Italia; Simona Pergreffi, Roberto Calderoli e Daisy Pirovano della Lega e Antonio Misiani del Pd. Alla lista dovrebbe aggiungersi anche Lara Magoni di Fratelli d’Italia.

Alla Camera passano Stefano Benigni, Gregorio Fontana e Alessandro Sorte di Forza Italia e i leghisti Daniele Belotti, Rebecca Frassini e Cristian Invernizzi. Passa con il proporzionale anche Claudia Terzi della Lega. Secondo i numeri dovrebbe esserci anche la prima parlamentare bergamasca del Movimento Cinque Stelle: Guia Termini, di Treviglio. Per il Pd passa Maurizio Martina, mentre si attendono i dati definitivi con cui potrebbe giocarsela ancora Elena Carnevali

Nel pomeriggio a partire dalle 14 lo spoglio per le regionali. Ben 13 le persone che si sono candidate alla carica di consigliere che vivono in Valle Seriana.

Condividi su:

Continua a leggere

Aran Tour svela tutti i segreti del mondo dei viaggi
Lutto nello sport locale, ciao Giovanni