Anche in Val Seriana si celebra il Saint Patrick’s Day (Giorno di San Patrizio). Sabato 17 marzo, festa del patrono d’Irlanda, ad Ardesio un evento all’insegna della musica dal vivo e dell’arte.
L’appuntamento, che si chiama proprio “Il Giorno di San Patrizio”, torna dopo alcuni anni di pausa. Nacque infatti nel 2007 per volere del gruppo culturale “VBL – Vino Buono e Liquori” , sorto a suo tempo per impegnare alcuni ragazzi in attività per il paese, come la pulizia dell’Oratorio di San Pietro. Il nome del gruppo è ispirato alla caratteristica scritta collocata su un edificio della via Pietro Micca. Obiettivo della festa è ricordare San Patrizio, ma anche evidenziare la presenza in Val Seriana del Santuario di Colzate, l’unico in Italia dedicato al patrono irlandese.
La manifestazione si terrà in piazza Moretto e sarà all’insegna della musica e dell’arte con concerti in piazza, punto ristoro e banchetti di hobbisti, artigianato e prodotti naturali. In programma, dalle 16, i concerti dei gruppi “AVolteTornano”, “Operazione San Patrizio” e in chiusura “Isola d’Erba”. Sarà anche possibile visitare una mostra con sculture e opere pittoriche di diversi artisti locali. L’esposizione sarà aperta in Piazza Moretto al civico 26 sabato dalle 15 alle 22 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Ad organizzare il “Giorno di Sa Patrizio” è sempre il Gruppo “VBL – Vino Buono e Liquori” in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio di Vivi Ardesio.

















