Notizie

Una serata dedicata alle icone

“Lo splendore dell’icona, incontro di spiritualità tra oriente e occidente cristiano”: è il titolo dell’appuntamento in programma giovedì 22 marzo a Parre promosso dall’associazione culturale Il Testimone e dalla Parrocchia locale.

Ma le icone cosa hanno di così particolare? Ci introduce a questo mondo un appassionato del settore che vive a Clusone. «Sono molti anni che dipingo per hobby le icone»: racconta Leone Minuscoli. Dietro quella può sembrare una semplice tecnica di rappresentazione c’è molto di più. «Si tratta di una particolare forma artistica e spirituale – continua – che emana sempre una grande serenità interiore. Tutta la pittura pre rinascimentale italiana è legata alla tradizione dell’icona».

«Verrà a parlarci – aggiunge Minuscoli – il maestro Enrico Bertaboni che da 25 anni svolga l’attività presso la Scuola d’iconografia dell’Abbazia di Maguzzano, sul Lago di Garda. Sarà una serata interessante in cui verrà spiegato il significato sia artistico sia teologico di questa pittura». 

L’incontro si terrà giovedì 22 marzo 2018, alle ore 20,45, presso l’oratorio di Parre. Con l’occasione saranno esposte anche alcune icone.

Condividi su:

Continua a leggere

Previsioni del tempo, acqua in arrivo
Elezioni, il commento