Sabato (14 aprile), ad Ardesio, apre il “Villaggio dell’Energia e della Sicurezza Stradale”. Alla Centrale idroelettrica Enel Green Power di Ludrigno verrà offerta agli studenti delle scuole e alle famiglie del territorio una giornata all’insegna dell’energia e della cultura sulla sicurezza stradale. Un’iniziativa realizzata grazie alla stretta collaborazione tra Enel Green Power, Polizia Stradale e Comune di Ardesio, con il supporto della Croce Blu di Gromo.
Dalle 9 alle 13 (visite dedicate alle scuole) e dalle 14 alle 17 i ragazzi delle scuole e le famiglie del territorio saranno accompagnati dai tecnici di Enel Green Power alla scoperta del patrimonio tecnologico racchiuso in questa interessante “fabbrica di energia pulita”. Inoltre, attraverso un fitto programma di laboratori, percorsi didattici e divertenti giochi dedicati ai più piccoli, gli agenti della Polizia Stradale di Bergamo e Brescia sensibilizzeranno i partecipanti con importanti messaggi di sicurezza ed educazione stradale.
Il Pullman azzurro della Polizia stradale, una vera e propria aula multimediale itinerante, sarà a completa disposizione dei visitatori per l’intera giornata. Infine, saranno presentate le opere di Pop Art realizzate dall’artista Jacopo Ghislanzoni, che reinterpretano l’energia in modo del tutto originale con vivaci colori e forme creative.
La centrale idroelettrica Enel Green Power di Ludrigno è ospitata da un edificio realizzato nel 1922. L’impianto, di tipo ad acqua fluente/bacino, è situato sull’asta fluviale del Serio. I salti che si generano sulle due derivazioni idroelettriche, Serio e torrente Acqualina, permettono ai quattro gruppi di sviluppare una potenza di 13 mila chilowatt. Nel 2007 l’impianto è stato completamente rinnovato e automatizzato da Enel Green Power, garantendo la produzione di energia elettrica a zero emissioni. La producibilità media annua dell’impianto è pari a 54 milioni di chilowattora, sufficienti al fabbisogno energetico di circa 22 mila famiglie e alla mancata emissione in atmosfera di 28.000 tonnellate di CO2 rispetto ad un’analoga produzione che utilizzi combustibili fossili.