Notizie

Una camminata e un libro per il Beato Tommaso da Olera

A cinque anni di distanza dalla beatificazione di Fra Tommaso da Olera, avvenuta il 21 settembre 2013 in Cattedrale a Bergamo, si organizzano le iniziative nella ricorrenza della morte (avvenuta il 3 maggio 1631) e della memoria liturgica 4 maggio.

Il 3 maggio è in programma la quarta edizione della “Camminata francescana – Sulle orme dei sandali”. Il ritrovo è alle ore 18.45 presso la chiesa della Pace di Alzano Lombardo, alle 19 la partenza della camminata, alle 20.30 l’arrivo in piazza a Olera e alle 21 la concelebrazione eucaristica (con monsignor Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza).

“Totus ardens” è il titolo dell’ultima biografia dedicata a Tommaso da Olera edita da Morcelliana per la cui realizzazione hanno dato un contributo importanti studiosi del settore. Oltre al vice postulatore, Padre Rodolfo Saltarin, figurano il curatore delle opere di Tommaso Alberto Sana; Giacomo Jori, professore straordinario di Letteratura Italiana Moderna all’Università della Svizzera Italiana; Marcello Neri, professore incaricato di Teologia Cattolica presso l’Università di Flensburg; Marco Pellegrini, professore ordinario di Storia Moderna e di Storia delle Religioni all’Università di Bergamo; Mario Rosa, professore emerito presso la Normale di Pisa e Marco Vannini, traduttore e curatore di vari e importanti testi di mistica cristiana.

Condividi su:

Continua a leggere

Ponte Nossa, novità al Maglio museo
Sconfinare, Mane nobiscum