Home Notizie Ponte Nossa, novità al Maglio museo

Ponte Nossa, novità al Maglio museo

Novità al Maglio museo di Ponte Nossa. Un intervento completato da poco consentirà di utilizzare al meglio l’energia dell’acqua. È la forza idraulica, infatti, a muovere il grosso martello, un tempo usato per forgiare il metallo.

Ora il Maglio Beltrami non lavora più, funziona solo in occasione delle visite promosse dall’Associazione Magli Nossa, che ha in gestione gli spazi del museo. È il presidente Eugenio Epis a spiegare qual è l’ultimo intervento effettuato: «Abbiamo sostituito la ruota idraulica che permette di far muovere il maglio. La ruota precedente, infatti, aveva un centinaio d’anni: quando è stata portata a Ponte Nossa, nel 1984, era già usata».

La nuova ruota

Per la sostituzione l’Associazione Magli si è affidata a una ditta specializzata di Bienno (Brescia). «La ruota – prosegue Eugenio Epis – è stata montata direttamente da loro, perché ha un peso di 8 quintali. Il costo è stato di circa 13 mila euro. Siamo riusciti ad affrontarlo grazie a un contributo di Uniacque e ai fondi che ogni anno ci mette a disposizione l’Amministrazione comunale».

La ruota sarà inaugurata in estate. Nel frattempo, chi volesse saperne di più può visitare il sito web dell’Associazione Magli Nossa.

1 COMMENTO

  1. eccezionale esempio di archeologia industriale vale veramente la pena di essere visitato e visto in funzione.
    possibile che nessuno pensi di rimetterlo in funzione anche solo per qualche ora al giorno per una produzione vera e propria e non solo ludica didattica?

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here