Notizie

Libri: “I monti dell’Alto Serio”

Scarponi pronti per l’estate? Se la voglia di montagna inizia a salire è il momento di pianificare le escursioni. Una meta ideale è l’Alta Valle Seriana, dove non mancano paesaggi e scorci da cartolina.

“I monti dell’Alto Serio” è il titolo del libro di Giorgio Rizzoli dedicato a 162 itinerari sulle nostre montagne e pubblicato nelle scorse settimane, un’opera che in modo sistematico contempla tutti i percorsi affrontabili in una precisa sezione delle Orobie. 

«Con un sacco di fotografie in archivio – spiega l’autore – ho pensato di pubblicarne alcune insieme a una guida che penso mancasse da tempo per l’Alta Valle Seriana. La zona interessata è limitata all’alto corso del Serio, da Villa d’Ogna fino alle sorgenti del fiume: è in pratica il bacino idrografico dell’Alto Serio».

Non ci sono solo le immagini, le pagine (circa 260) sono impreziosite da descrizioni, cartine, percorsi e tempi di percorrenza: insomma tutte le informazioni che servono per partire zaino in spalla. 

La montagna è una passione che l’autore coltiva da sempre. «Da quasi sessant’anni – racconta -. In questi anni ho realizzato tantissime fotografie. Per il libro tuttavia ho scelto principalmente scatti recenti. Quando vado in una zona nuova e voglio informarmi cerco una pubblicazione che esamini in modo sistematico una serie di itinerari, sia sentieri, sia vie di salita. Per questo mi sono orientato su un lavoro concepito in questo modo. Penso di avere fatto una cosa che possa piacere».  

La presentazione: venerdì 27 aprile, ore 18, Sala Legrenzi a Clusone.

“I monti dell’Alto Serio” di Giorgio Rizzoli

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Libri, Montagna

Continua a leggere

Parre, una Tigre per Mondonico
Regione, una Commissione speciale dedicata alla montagna