FeaturedNotizie

L’urna di Papa Giovanni XXIII in terra bergamasca, il programma

Dal 24 maggio al 10 giugno 2018 la terra bergamasca accoglierà l’urna con il corpo di San Giovanni XXIII. Diciotto giorni che permetteranno a tutti i bergamaschi, e non solo, di poter venerare e pregare il Santo.

Un programma intenso: giovedì 24 maggio arriverà a Bergamo nel pomeriggio e nel centro città riceverà l’accoglienza delle istituzioni e dei cittadini. Raggiungerà quindi il carcere di Via Gleno per ricordare il gesto del Papa Buono quando per la prima volta nella storia un Papa faceva visita a un carcere e a Regina Coeli. Le reliquie saranno traslate poi nel Seminario a lui dedicato e di cui ne ha seguito personalmente la costruzione, nel 50mo anniversario della sua inaugurazione. Alle ore 21, l’urna sarà solennemente accolta in Cattedrale, giungendo in corteo portata dai sacerdoti della diocesi.

Venerdì 25 i pellegrini potranno venerare il Santo in Cattedrale. Alle 20.30 saranno protagonisti i giovani con una veglia. Per tutta la giornata una “maratona musicale” di alunni del Conservatorio cittadino Gaetano Donizetti, sosterrà il clima di preghiera.

Nel pomeriggio di sabato 26 saranno celebrate in Cattedrale le ordinazioni sacerdotali. La venerazione sarà quindi possibile dalle 8 alle 14 e dalle 20 alle 22.

Domenica 27 la solenne celebrazione con il Vescovo dove gli invitati d’onore saranno i poveri e i protagonisti delle periferie esistenziali. Al termine della Messa il Santo raggiungerà il nuovo Ospedale a lui dedicato. Da qui nel pomeriggio l’urna raggiungerà il Santuario della Madonna della Cornabusa in Valle Imagna, a cui era particolarmente devoto. Ulteriore tappa sarà il convento francescano di Baccanello (Calusco). Alle 20 dalla chiesa di Carvico (dove aveva ricevuto la cresima) partirà una fiaccolata animata dai ragazzi cresimandi e cresimati quest’anno, per giungere a Sotto il Monte verso le 21.30. Il Santo Papa verrà collocato nella chiesa di Nostra Signora della Pace nel Santuario che porta il suo nome, dove rimarrà fino a domenica 10 giugno.

A Sotto il Monte

A Sotto il Monte le iniziative di particolare rilievo saranno la processione diocesana del Corpus Domini nella sera di giovedì 31 maggio presieduta dal Vescovo di Bergamo, venerdì 1 giugno il Cardinale Re incontrerà le associazioni laicali, sabato 2 giugno il Patriarca di Venezia Mons. Moraglia, successore di Roncalli, celebrerà per le famiglie, domenica 3 giugno, 60mo anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII l’Arcivescovo Metropolita di Milano presiederà una concelebrazione con tutti i Vescovi della Lombardia, la sera giovedì 7 giugno con il Cardinale Scola saranno invitati i sindaci, il mondo politico e sociale, del lavoro e dei sindacati. Sabato 9 giugno il Cardinale Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, presiederà la solenne celebrazione conclusiva.

Maggiori dettagli si possono trovare ON LINE su www.santuariosangiovannixxiii.org

Per la venerazione a Sotto il Monte è richiesta la prenotazione
on-line è possibile prenotarsi nella data desiderata per accedere alla venerazione dell’urna con le reliquie del Santo Papa Giovanni XXIII, verificando l’ora libera per evitare code. Ai pellegrini verrà offerto inoltre un percorso tematico attraverso i luoghi significativi
di Sotto il Monte seguendo alcune parole di Papa Giovanni XXIII.
La prenotazione è obbligatoria per i gruppi (tramite il sito o telefonicamente). Si consiglia anche alle famiglie vista la grande affluenza che già è stata registrata.

È possibile per i gruppi prenotarsi anche per la partecipazione alla celebrazione della Santa Messa che sarà solo negli orari comunitari stabiliti (feriali 9 – 11 – 15 – 17 – 20.30 – festivi 8.30 – 10 – 11.30 – 16). Non c’è la possibilità di altre celebrazioni “private”.

L’urna con le spoglie di San Giovanni XXIII in San Pietro a Roma
Si cercano volontari.
Chi fosse disponibile a donare alcune ore del suo tempo in queste giornate per l’assistenza ai pellegrini, per il servizio d’ordine, per le necessità organizzative può segnalarlo tramite il sito oppure inviando una mail a info@papagiovannisottoilmonte.org
Per informazioni
Dal 24 al 27 maggio Curia Diocesana di Bergamo
Tel. 035.278.111
Mail info@curia.bergamo.it
Dal 28 al 10 giugno Casa del pellegrino – Sotto il Monte
Tel. 035.436.0046
Mail info@papagiovannisottoilmonte.org

Condividi su:

Continua a leggere

Gandino, gli stranieri piantano un ulivo
Scontro di gioco, elisoccorso a Vilminore