Notizie

Albino, una borsa di studio per trovare nuovi donatori

Due raccolte fondi sono andate a buon fine. La terza è partita ieri. L’obiettivo è sempre una borsa di studio per un biologo dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. In questo modo, l’associazione “Federica Albergoni” di Albino vuole aiutare il laboratorio di immunoematologia del reparto di Medicina trasfusionale ad aumentare il numero dei potenziali donatori di midollo osseo.

La seconda borsa di studio annuale è stata consegnata nel corso della prima serata di “Impariamo a stare insieme”, la festa che l’associazione “Albergoni” organizza da alcuni anni proprio per raccogliere fondi. Ha ritirato la somma (12 mila euro) Laura Castellani, responsabile del Centro donatori del Papa Giovanni. I soldi verranno utilizzati per pagare un giovane laureato in biologia che lavorerà nel laboratorio dove vengono eseguite le tipizzazioni dei futuri donatori di midollo osseo.

«La tipizzazione – spiega la dottoressa Castellani – è un esame che serve per caratterizzare le cellule staminali di una persona. Solo quando la tipizzazione HLA del paziente è identica a quella del donatore, quest’ultimo può donare le cellule staminali ai fini di un trapianto per una persona malata di leucemia o di altre malattie del sangue. L’esame avviene tramite tecniche di biologia molecolare che permettono di sequenziare il dna. I risultati vengono poi inseriti in una banca dati a livello internazionale. Se nel mondo c’è un paziente che risulta compatibile con un nostro donatore, questo viene chiamato. Se gli esami accertano l’idoneità, si procede con il trapianto».

I “tipizzati” in provincia di Bergamo sono ormai 13.500, mille dei quali grazie all’associazione “Federica Albergoni” e al suo progetto di unità mobile. Ieri sera è stata premiata anche la millesima tipizzata: Roberta Varalta, una ragazza di Pradalunga. Il camper dell’associazione, nel frattempo, continua il suo viaggio. «Abbiamo ormai completato la Val Seriana e da giugno ci dedicheremo alla Val Cavallina, dove resteremo per tre anni. Finora dieci persone, tra quelle che abbiamo contribuito a tipizzare, hanno effettivamente donato. Speriamo ce ne siano altre», osserva Maurizio Albergoni, presidente dell’associazione.

Continua anche il progetto per la borsa di studio annuale: ci sono altri 12 mila euro da raccogliere. È possibile dare il proprio contributo partecipando alla festa in corso fino a domenica al parco Alessandri (Parco degli alpini) di Albino. Il programma sulla pagina Facebook o sul sito web dell’associazione Albergoni.

Guarda il video di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Albino, via Mazzini in assemblea
Antenna 2 Tg 18 05 2018