“Tutti pazzi per Bach” ad Ardesio. S’intitola proprio così il concerto in programma domani sera (sabato 19 maggio) al Santuario della Madonna delle Grazie nell’ambito della rassegna “Armonie sull’Alto Serio e Sebino”. Ad esibirsi sarà il quintetto d’ottoni “Just a Bach Brass Quintet”.
La serata si articolerà come un vero e proprio viaggio musicale, con la partecipazione della critica musicale Fulvia Conter. Un appuntamento che cade in occasione dei 120 anni dalla grazia ricevuta da Giovanni Palazzi di Ogna. A far da filo conduttore, la musica di Johann Sebastian Bach tra fughe, preludi, concerti e variazioni.
Il quintetto di ottoni “Just a Brass Quintet” è al suo dodicesimo anno di attività musicale. Il gruppo si è esibito in svariati concerti, rassegne e concorsi, in occasioni e luoghi di prestigio, come la Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo, la Chiesa dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi nel mondo di Roma, la Chiesa dei S. Cosma e Damiano a Brescia.
Per dar vita al progetto “Tutti pazzi per Bach” i cinque strumentisti si sono dedicati intensamente allo studio e all’interpretazione di Bach. Il nome del gruppo è stato anche leggermente modificato in “Just a Bach Brass Quintet”. La formazione vede i membri storici Pietro Guerini alle trombe, Daniel Mor Stabilini al corno e Simone Bergamini al trombone, mentre i nuovi innesti al debutto sono Matteo Alcaini alle trombe e Mirko Cagnoni al basso tuba. Da sottolineare inoltre la collaborazione con Alessandro Morettini alle percussioni e la partecipazione di Fulvia Conter, che guida gli ascoltatori in questo viaggio musicale.
Il concerto inizierà alle 20,45, ingresso libero. Prossimo appuntamento della rassegna sabato 9 giugno alla chiesa del Paradiso di Clusone con “Chorus Prænestinus”.