Notizie

Ardesio, viaggio musicale con Bach

“Tutti pazzi per Bach” ad Ardesio. S’intitola proprio così il concerto in programma domani sera (sabato 19 maggio) al Santuario della Madonna delle Grazie nell’ambito della rassegna “Armonie sull’Alto Serio e Sebino”. Ad esibirsi sarà il quintetto d’ottoni “Just a Bach Brass Quintet”.

La serata si articolerà come un vero e proprio viaggio musicale, con la partecipazione della critica musicale Fulvia Conter. Un appuntamento che cade in occasione dei 120 anni dalla grazia ricevuta da Giovanni Palazzi di Ogna. A far da filo conduttore, la musica di Johann Sebastian Bach tra fughe, preludi, concerti e variazioni.

Il quintetto di ottoni “Just a Brass Quintet” è al suo dodicesimo anno di attività musicale. Il gruppo si è esibito in svariati concerti, rassegne e concorsi, in occasioni e luoghi di prestigio, come la Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo, la Chiesa dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi nel mondo di Roma, la Chiesa dei S. Cosma e Damiano a Brescia.

Per dar vita al progetto “Tutti pazzi per Bach” i cinque strumentisti si sono dedicati intensamente allo studio e all’interpretazione di Bach. Il nome del gruppo è stato anche leggermente modificato in “Just a Bach Brass Quintet”. La formazione vede i membri storici Pietro Guerini alle trombe, Daniel Mor Stabilini al corno e Simone Bergamini al trombone, mentre i nuovi innesti al debutto sono Matteo Alcaini alle trombe e Mirko Cagnoni al basso tuba. Da sottolineare inoltre la collaborazione con Alessandro Morettini alle percussioni e la partecipazione di Fulvia Conter, che guida gli ascoltatori in questo viaggio musicale.

Il concerto inizierà alle 20,45, ingresso libero. Prossimo appuntamento della rassegna sabato 9 giugno alla chiesa del Paradiso di Clusone con  “Chorus Prænestinus”.

Condividi su:

Continua a leggere

Previsioni meteo, una mania per molti italiani
Biberon, i bambini nati dal 9 al 14 maggio 2018