FeaturedNotizie

Clusone, al “Fantoni” apre il Caffè scientifico

Una serata tra scienza, letteratura e musica, all’Istituto “Fantoni” di Clusone. Venerdì sera (4 maggio), alle 20,30, apre il Caffè scientifico. L’iniziativa è proposta dalla 4A del Liceo scientifico e avrà per titolo “Le onde elettromagnetiche e il loro effetto sulla salute umana”.

«Il Caffè Scientifico – spiegano gli studenti – non si propone come una lunga conferenza, ma come un’occasione di dibattito ispirata ai salotti ottocenteschi. Il dibattito ruoterà intorno al tema delle onde elettromagnetiche e del loro impatto sulla salute, un tema che riguarda la quotidianità di chiunque possieda un telefono cellulare e non solo».

Durante la serata, interverranno Piera Cazzaniga, dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, e Pietro Imbrogno, dell’Ats di Bergamo . «Con le loro spiegazioni sapranno certo suscitare interesse e curiosità – proseguono i ragazzi -. La formula del “Caffè scientifico” infatti punta soprattutto sul dibattito».

L’idea è venuta approfondendo un argomento di storia locale, il salotto della contessa Maffei. «Il modello del salotto permette il collegamento con diversi ambiti culturali, dalla musica alla letteratura, così come avveniva nel salotto di Clara Maffei che animava al tempo la vita intellettuale di Clusone». E, come in ogni salotto che si rispetti, il dibattito sarà intervallato da una pausa caffè offerta a tutti i partecipanti.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 02 05 2018
Carl Brave x Franco126