A Gazzaniga arriva l’autostrada. Non di asfalto, ma in fibra ottica. È stato avviato questa mattina il cantiere per portare la banda ultralarga – internet veloce fino a 1 giga – in tutte le zone del paese. Un progetto strategico del Governo, portato avanti da Infratel, società del Ministero dello Sviluppo economico.
I lavori sono stati affidati a Open Fiber. La società, controllata da Enel, non è un provider (non propone i contratti agli utenti), offre invece l’infrastruttura agli operatori. Secondo le previsioni, saranno circa 7 mila i comuni italiani (1200 in Lombardia) che saranno raggiunti con la Fiber to the home (Ftth), cioè cavi in fibra ottica fino a casa. Alcune case sparse dovranno invece accontentarsi del wireless.
«Gazzaniga è il primo comune in Bergamasca che vede partire i lavori – sottolinea il sindaco Mattia Merelli -. Si tratta di un intervento che, tutto compreso, supera i 400 mila euro. Nel concreto, si andrà a portare i tubi della fibra ottica dove mancano. Quindi, si parla principalmente delle frazioni: Rova, Masserini, Orezzo. Praticamente l’intero territorio verrà fornito di questa infrastruttura».
I lavori dovrebbero durare circa 6 mesi. «A quel punto tutti avranno la possibilità, tramite i vari operatori che esistono sul mercato, di avere nella propria abitazione la fibra ottica o la banda ultra larga», prosegue il sindaco. Il Comune di Gazzaniga ha agganciato il progetto tramite una convenzione della Provincia di Bergamo. «Siamo stati tra i primi ad aderire. Lo dimostra il fatto che i lavori sono partiti dal nostro comune. E di questo siamo orgogliosi», conclude Merelli.


















