Home Notizie Gromo, gara di show cooking con la “Formai challenge”

Gromo, gara di show cooking con la “Formai challenge”

Sfida a colpi di show cooking, sabato (19 maggio) a Gromo. Nell’ambito della settima edizione di “Gromo sempre in forma” andrà in scena la prima “Formai challenge”.

Tre scuole alberghiere – il Centro di formazione professionale di Clusone, l’istituto “Sonzogni” di Nembro, l’istituto Fondazione Isb di Torre Boldone – si affronteranno in una gara per la preparazione del dolce più buono a base di formaggio. Il vincitore sarà scelto dai visitatori della sagra, che potranno gustare le specialità ed esprimere il loro giudizio. La competizione inizierà alle 14 e continuerà nel pomeriggio.

Come sempre, saranno in gara anche i formaggi della Valle Seriana. Torna infatti il concorso caseario, riservato a formaggelle, stracchini e formaggi di monte. Dalle 10 la giuria di Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) si riunirà in sala consiliare e decreterà i vincitori delle tre categorie in gara, poi premiati alle 16 in Piazza Dante. Anche in questo caso gli esperti saranno affiancati da una giuria popolare che esprimerà le proprie preferenze.

L’obiettivo di “Gromo sempre in forma” è favorire il confronto tra i produttori, oltre a promuovere formaggi e sapori del territorio. Nel corso della giornata, dalle 10 alle 18, in piazza Dante ci sarà  un mercato di prodotti alimentari. La manifestazione sarà caratterizzata anche da una serie di eventi. In mattinata verranno coinvolte le scuole di Gromo, mentre alle 16,30 sarà possibile partecipare a una visita guidata con degustazione dei migliori formaggi in concorso (costo 5 euro, prenotazione obbligatoria contattando l’ufficio turistico di Gromo: 0346.41345 – ufficioturistico@comune.gromo.bg.it). Nel pomeriggio anche l’animazione a cura dell’associazione “Costom de Par”.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here