FeaturedNotizie

Nembro, quasi 400 al via con la Valseriana Marathon

Ci saranno anche nomi importanti della mountain bike tra i quasi 400 biker al via domenica 20 maggio a Nembro con la terza edizione della Valseriana Marathon.

La gara, con un percorso di 60 chilometri e con un dislivello di 2530 metri, è valida come una tappa della Coppa Lombardia di Mtb. Anche quest’anno gli organizzatori hanno pensato anche a un percorso meno impegnativo (la Classic) di 40 chilometri e con 1390 metri di dislivello positivo, inserito nel circuito dell’Orobie Cup.

La partenza è a Nembro (nei pressi di Piazza della Libertà). La Marathon avrà inizio alle ore 9, due minuti dopo la Classic. L’arrivo, sempre a Nembro nei pressi del Municipio, è previsto tra le 12 e le 12.30. Le premiazioni si terranno intorno alle 15 presso l’oratorio di Nembro.

«Ci aspettiamo moltissimi partecipanti – spiega Lorenzo Aresi, delegato allo sport di Promoserio -: al momento abbiamo circa 370 iscritti. Da Nembro i bikers pedaleranno lungo sentieri e strade sui territori di Pradalunga, Bianzano, Cene, Leffe, Fiorano, Gazzaniga, Selvino, Albino e faranno poi ritorno a Nembro. Tra le novità dell’edizione anche il coinvolgimento nell’organizzazione del Gruppo Marinelli che ha preso in carico importanti aspetti tecnici necessari per l’organizzazione di una manifestazione come questa, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Un ringraziamento va alle amministrazioni comunali e al personale dei nostri uffici che hanno lavorato per l’organizzazione dell’iniziativa».

«Per noi è la prima volta – spiega Claudio Martinelli, presidente gruppo Sportivo Abele Marinelli – e ci troviamo impegnati in questa manifestazione in un anno importante: festeggiamo infatti il nostro 65esimo. Con questa manifestazione abbiamo mosso ben 132 volontari che saranno di servizio sul percorso. La collaborazione con Promoserio è andata alla grande. Faccio un grosso in bocca al lupo agli atleti».

«Siamo contentissimi – afferma Massimo Pulcini, vice sindaco e assessore allo Sport del Comune di Nembro – di accogliere per il secondo anno consecutivo questa gara con partenza e arrivo a Nembro (ndr. la prima edizione è andata in scena in Valgandino). Speriamo nel bel tempo anche per l’immane lavoro fatto dagli organizzatori».

I nomi attesi

Al via sono attesi nomi importanti. «Ci sarà buona parte della Scott Racing Team, tra cui il campione in carica italiano della Mtb Marathon Juri Ragnoli – anticipa Alessandra Visini, di Promoserio e referente di Serio Sport – a fianco a lui ci saranno altri compagni come Marzio Deho e altri 20 professionisti che si cimentano in questa importante gara».

La conferenza stampa questa mattina a Nembro

«Questa – continua Visini – è una delle iniziative che si inserisce nell’ambito della promozione del territorio e del turismo attivo e in particolare del ciclo turismo. Stiamo toccando la soglia dei 400 atleti a cui indirettamente facciamo anche conoscere sentieri che potrebbero fare tornare queste persone sui nostri percorsi». Il percorso della gara si snoda sul fondo Valle come una sorta di invito per gli appassionati per scoprire tutto il territorio della Valle Seriana.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Un servizio andrà in onda questa sera nel telegiornale di Antenna2, in onda alle ore 19.20 sul canale 88 del digitale terrestre.

Condividi su:

Continua a leggere

Alunni di Endine al Pirellone
PromoSerio eventi 19 – 20 maggio 2018