Notizie

Studenti inventori all’Isiss di Gazzaniga

La palestra dell’Istituto “Valle Seriana” di Gazzaniga ha ospitato nei giorni scorsi la “Festa dell’elettronica”. È una mattinata in cui i ragazzi mostrano il loro grado di preparazione con diverse attività. Le classi coinvolte sono la terza, la quarta e la quinta dell’indirizzo di Elettronica.

La terza ha proposto progetti basati sulla scheda “Netduino” a 32 bit con luci ed effetti luminosi di base. Scritti in classe durante le lezioni, gli studenti li hanno poi perfezionati e adattati ai loro interessi. Nella foto il progetto Tagada (una giostra movimentata e colorata).

La quarta si è invece cimentata in una gara di programmazione e progettazione elettronica. I robot costruiti dagli studenti hanno affrontato un percorso delineato da una striscia nera e con ostacoli riconoscibili da sonar. La quinta ha esposto i lavori personali che verranno poi presentati all’esame di stato: ogni gruppo ha sviluppato diversi progetti partendo dai propri interessi e con diversi gradi di difficoltà. Gli studenti sono stati seguiti da un tutor (docente di elettronica) che li ha stimolati e valutati durante il percorso. Alcuni progetti hanno raggiunto l’eccellenza risultando funzionanti in tutte le loro parti.

Slow motion motorizzato per riprese professionali
Sistema di allenamento in acqua basato sull’inseguimento di una luce sul fondo della piscina
Cinemovie, con interazione fra proiettore in rotazione e smartphone attivato a distanza

Condividi su:

Continua a leggere

Un giornale scientifico per gli studenti del Fantoni
“Quel giovane meraviglioso detto Magni”