Notizie

Un libro sul tenore Federico Gambarelli

Nel 2018 ricorre il 160° anniversario della nascita di un grande personaggio tuttavia dimenticato della musica italiana, il tenore Federico Gambarelli, nato ad Albino il 6 maggio 1858 e morto il 5 giugno 1922.

Sulla figura del noto albinese, verrà presentato anche un libro scritto da Aurora Cantini, l’appuntamento si terrà venerdì 25 maggio alle ore 20.45 presso il Santuario della Madonna di Guadalupe ad Albino.

«Gambarelli si conquistò una grande fama internazionale – spiega Cantini -, tanto da essere stato conteso dai maggiori teatri di tutto il mondo, tra cui anche il Metropolitan di New York. Visse a Selvino (dove dimorò, nell’edificio noto come il “Castello”) e a Nembro-Piazzo. Il Tenore Gambarelli aveva in repertorio ben 47 opere liriche ed era capace di passare facilmente dal dramma all’opera leggera, alla romanza, alla tragedia o alla musica sacra. I teatri erano sempre esauriti, perfino Giacomo Puccini lo decantò per le sue interpretazioni di assoluta armonia».

Ci occuperemo della figura di Federico Gambarelli nel terzo blocco di Decoder, trasmissione in onda su Antenna2 (mercoledì alle ore 20.30, giovedì alle 14 e venerdì alle 23.30) sul canale 88 del digitale terrestre.

Condividi su:

Continua a leggere

Una full immersion nella Protezione civile
Antenna 2 Tg 23 05 2018