FeaturedNotizie

Val Gandino, l’Associazione carabinieri perlustra il territorio

L’Associazione carabinieri Media Val Seriana compie trent’anni. Festeggerà domenica 6 maggio a Leffe, paese dove ha la sede. Nel frattempo, crescono le iniziative sul territorio. Nei primi mesi dell’anno è stata avviata anche un’attività di perlustrazione.

«Attualmente siamo in 130 soci, 28 dei quali fanno parte del gruppo di volontariato – spiega Riccardo Imberti, presidente dell’associazione –. Questo gruppo porta avanti varie attività. Il 15 gennaio abbiamo iniziato la perlustrazione del territorio della Val Gandino. Abbiamo acquistato un’auto e tutte le sere usciamo sul territorio, dalle due alle tre ore».

La sede dell’associazione a Leffe

Insomma, i carabinieri in congedo girano i paesi, tengono gli occhi bene aperti e, se notano qualcosa di strano, lo segnalano a chi di dovere. Un servizio, sottolinea il presidente, «nato dall’esigenza di sicurezza avvertita dalla popolazione». Negli anni scorsi, la Val Gandino era stata colpita da una raffica di furti. Ora la situazione è migliorata, ma evidentemente è rimasta una certa preoccupazione, a cui l’associazione ha voluto dare una risposta. «A breve – prosegue Imberti – firmeremo anche una convenzione con i comuni delle Cinque terre (Casnigo, Cazzano, Gandino, Leffe e Peia) e di Colzate, per continuare il servizio».

La festa dei trent’anni diventa quindi un momento per evidenziare ulteriormente la presenza dell’associazione sul territorio. La giornata si aprirà alle 9,30 nella sede di Palazzo Mosconi, a Leffe. Alle 10 il corteo per le vie del paese e, a seguire, la celebrazione della messa nella parrocchiale. Infine, un rinfresco sempre in sede. «La festa per il trentesimo sarà anche l’occasione per inaugurare il nuovo gruppo delle Benemerite – aggiunge il presidente -. Sarà intitolato a Tiziana Bordogna, moglie del nostro vicepresidente, venuta a mancare circa undici anni fa. Ci seguiva sempre, aveva un’attenzione particolare all’associazione carabinieri, e ci è quindi sembrato giusto intitolare a lei il gruppo delle Benemerite, ovvero le donne dei carabinieri, che si riuniscono per partecipare agli eventi più importanti proposti dall’Arma e anche per fare del volontariato».

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi dal 3 al 6 maggio 2018
Un bando per fare l’agente di polizia locale