Notizie

Bergamo, strade d’accesso sotto controllo

Bergamo

Come la Val Seriana, anche la città di Bergamo avrà il suo Thor. Grazie a un accordo tra Comune e Prefettura, infatti, arriveranno le telecamere che leggono le targhe.

Il “Patto per la sicurezza urbana” è stato firmato stamattina dalla prefetta di Bergamo Elisabetta Margiacchi e dal sindaco della città Giorgio Gori. L’obiettivo, recita un comunicato della Prefettura, «è prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria attraverso il rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza in atto e, in particolare, tramite l’installazione di un sistema di telecontrollo per la rilevazione delle targhe dei veicoli in transito lungo le principali arterie di accesso alla città di Bergamo».

L’intesa prevede quale obiettivo primario, «nell’ambito delle strategie congiunte volte a contrastare ogni forma di illegalità e a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini», l’installazione di dispositivi di ripresa delle immagini dei veicoli in prossimità dei principali accessi alla città (vie per Orio, Briantea, Borgo Palazzo, Corridoni, Grumello, Correnti, Stezzano, Ramera, Bersaglieri, Autostrada). Sarà così possibile rilevare il passaggio di veicoli rubati o sospetti, potenzialmente in grado di arrecare danno sul territorio.

Il progetto, prima dell’iter presso i competenti uffici del Ministero dell’Interno, è stato oggetto di esame nell’odierna riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dalla prefetta Margiacchi, cui hanno preso parte – oltre al Sindaco Gori, al Vicesindaco, Sergio Gandi e al Comandante della Polizia Locale del capoluogo – il Questore di Bergamo e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Condividi su:

Continua a leggere

Dal rugby all’arte: a Casnigo passioni in fotografia
Antenna 2 Tg 22 06 2018