Notizie

Elezioni amministrative, dove e come si vota

Sono poco più di 26 mila i cittadini bergamaschi chiamati domenica 10 giugno alle urne per le elezioni comunali. Undici, in totale, i paesi dove i seggi saranno aperti per il rinnovo delle amministrazioni. Nella nostra zona si voterà a Casnigo, Villa d’Ogna e Pianico.

A Casnigo gli elettori sono 2748 (1375 uomini e 1373 donne). Corrono per la carica di sindaco Enzo Poli, con la lista “Impegno Civico”, e Felice Perani, con la lista “Ora Casnigo”. Entrambi con passate esperienze in amministrazione, si candidano per la prima volta alla guida del paese.

A Villa d’Ogna sono invece 1549 i cittadini chiamati al voto (744 uomini e 805 donne). La sfida è tra la sindaca uscente Angela Bellini, candidata della lista “Persone per Villa d’Ogna”, e l’ex primo cittadino Angelo Bosatelli, anche lui in campo con una civica: “#Noi con Bosatelli sindaco per Villa d’Ogna”.

Gli elettori di Pianico sono 1056 (525 uomini e 531 donne). Si ricandida la sindaca uscente Clara Sigorini, alla guida della lista “Pianico nel cuore”. A sfidarla è Maurizio Pezzoli, candidato con la lista “Tradizione e Innovazione”.

Come si vota

Domenica 10 giugno i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Per poter votare bisognerà presentarsi con un documento d’identità valido e la tessera elettorale. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura delle urne. Nei nostri comuni viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Per votare basta tracciare un segno sul nome del candidato sindaco o sul simbolo della lista collegata o su entrambi. Non è possibile il voto disgiunto, cioè tracciare un segno sia sul nome di un candidato sindaco sia su una lista non collegata. In questo caso il voto è nullo. È poi possibile esprimere una preferenza per un candidato al consiglio comunale. Basta scrivere il cognome (o nome e cognome in caso di omonimia) nell’apposita riga vicino al simbolo della lista che si è scelto di votare.

Condividi su:

Continua a leggere

Ancora una tragedia, perde la vita uomo di Parre
Antenna 2 Tg 09 06 2018