Notizie

Gandino, una serata sul consumo del suolo

“Oltre il consumo del suolo – per il futuro dei nostri figli”: è il titolo dell’incontro in programma giovedì 7 giugno alle 20.30 nell’auditorium della Biblioteca Comunale Brignone di Gandino.

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Lumen, che fa capo alla biblioteca parrocchiale, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Testimone, gli Amici del Museo e la Biblioteca Comunale.

«Azzerare il consumo di suolo – spiegano gli organizzatori –  è un tema centrale nell’agenda politica europea. La cementificazione selvaggia compromette la produttività agricola, altera il paesaggio e l’ecosistema, ha un profondo impatto sulla sfera climatica, sull’assetto idraulico e idrogeologico. In Italia i pesanti processi di urbanizzazione avvenuti negli ultimi 50 anni hanno oggi un grosso impatto in termini economici, ambientali, sociali, oltre ad amplificare i danni prodotti dal dissesto idrogeologico. È dunque evidente la necessità di implementare politiche urbanistiche e territoriali che contrastino tali effetti negativi, se vogliamo lasciare ai nostri figli un mondo migliore e più vivibile».

Relatori della serata saranno il geologo del CNR Sergio Chiesa, l’urbanista Davide Cornago e il geologo gandinese Enrico Mosconi, che interverrà sulla situazione locale. Moderatore della serata l’urbanista Giovan Maria Facchini.

Condividi su:

Continua a leggere

Con “Ardesio Si Blocca” un giorno da Spiderman
JESTER SMOKEBREAK – Licensed Fools