Notizie

Gandino, voli in elicottero con Simone Moro

Arriva un fine settimana colmo di eventi a Gandino. Oltre alle classiche Corsa delle Uova, Notte Bianca, Premiazione Benemeriti e Concerto della Prima Domenica di Luglio, in programma c’è anche un’iniziativa destinata a far apprezzare ancora di più le bellezze architettoniche e il contesto naturalistico della valle.

Sabato 30 giugno, dalle 11 alle 18, nell’area vicina al distributore di benzina all’ingresso del paese, in via Provinciale, sarà disponibile un elicottero per compiere voli turistici di 5 o 10 minuti sopra Gandino e dintorni. L’idea è nata grazie alla regia congiunta della Squadra Antincendio Val Gandino e Camper Club Valseriana (entrambi con sede a Gandino) che quest’anno celebrano rispettivamente il venticinquesimo ed il quindicesimo di fondazione.

A rendere ancora più speciale la giornata, ci sarà un pilota d’eccezione: l’alpinista Simone Moro. Vanta una laurea con 110 e lode e, dal 2009, un brevetto da pilota di elicotteri di soccorso in Himalaya, con vari record di quota. È l’unico alpinista della storia ad avere raggiunto in invernale quattro cime di 8.000 metri: Nanga Parbat (8126 m.), Shisha Pangma (8.027 m), Makalu (8463 m) e Gasherbrum II (8.035 m). E’ salito sulla vetta di sette dei quattordici 8000 della Terra e quattro volte in cima all’Everest (8.848 m).

Uno che con le alte quote, dunque, ha una certa confidenza. In caso di maltempo, i voli turistici si terranno domenica 1° luglio con gli stessi orari.

Condividi su:

Continua a leggere

FIVE FINGER DEATH PUNCH – And Justice For None
Al via il Cre di Clusone