Home Notizie La “prima” delle Cascate fa il pienone

La “prima” delle Cascate fa il pienone

Le Cascate del Serio sono sempre uno spettacolo. Anche oggi in tanti hanno voluto approfittare della splendida giornata per raggiungere Valbondione, in occasione della prima apertura 2018. Un appuntamento impreziosito dalla musica.

Oggi, infatti, non hanno debuttato solo le Cascate. A Maslana, nella zona dell’osservatorio floro-faunistico, è andato in scena anche il primo concerto della rassegna itinerante d’alta quota “I Sentieri della Musica”.

Giovanni Falzone, trombettista-compositore di origini siciliane, si è esibito in una performance in solo di tromba, voce ed elettronica. In tanti hanno voluto farsi accompagnare in questo affascinante viaggio musicale, reso ancor più suggestivo dalla cornice naturale. Il concerto si è svolto nella zona dei grandi massi, uno dei punti migliori per assistere allo spettacolo del triplice salto.

Con i loro 315 metri, le Cascate del Serio sono le più alte in Italia e le seconde in Europa. I tre salti principali da cui sono formate hanno un’altezza di 106, 74 e 75 metri. L’evento è reso possibile dall’apertura delle paratie della diga del Barbellino, da cui, in mezz’ora, fuoriescono tra gli ottomila e i diecimila metri cubi di acqua al secondo. 

La prossima occasione per vedere le Cascate dal vivo sarà sabato 14 luglio, con l’ormai tradizionale apertura notturna dalle 22 alle 22,30. Gli altri appuntamenti sono in calendario tutti la domenica mattina, dalle 11 alle 11,30, il 19 agosto, il 16 settembre e il 14 ottobre.

(Clicca sulla foto per ingrandirla)

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here