FeaturedNotizie

Ardesio, giorni di festa per l’Apparizione

Il 23 giugno 2018 ricorre il 411° anniversario dell’Apparizione della Madonna delle Grazie ad Ardesio. Si tratta di una delle feste religiose più sentite in Val Seriana. Luogo di fede ed esempio di arte barocca, il Santuario che sorge nel luogo dell’evento miracoloso accoglie ogni anno migliaia di pellegrini e visitatori, anche da fuori provincia.

Come sempre un intenso programma di celebrazioni e appuntamenti caratterizza sia il giorno della vigilia (venerdì 22 giugno) sia il giorno dell’Apparizione (sabato 23). Venerdì, alle 20, la messa solenne in parrocchia, presieduta da monsignor Davide Pelucchi, vicario generale della Diocesi di Bergamo​. Seguirà la processione con il gruppo statuario verso il Santuario, con l’accompagnamento del Corpo Musicale di Ardesio e il canto corale dello “Stabat Mater”. La serata si concluderà con i fuochi d’artificio.

Sabato le funzioni religiose in Santuario si susseguiranno sin dal mattino. La messa solenne delle 10,30 sarà presieduta dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi. Alle 14,30 il rosario meditato, alle 15 i Vespri solenni, la benedizione e la “Cerimonia della Comparizione”.

Santuario gremito per l’Apparizione

Non mancano poi le iniziative culturali. Questa sera (domenica 17 giugno) alle 21 in chiesa parrocchiale la Pro loco propone il concerto “Notte di Note” (ingresso libero). Si esibiranno la Banda Musicale di Ardesio diretta da Simone Bergamini e il Coro Ana Alpini di Ardesio diretto da Marco Pedrana. Il concerto spazierà tra brani sacri legati alla figura di Maria e brani non propriamente religiosi ma conosciutissimi dal punto di vista della cultura musicale locale.

Domenica 24 giugno Vivi Ardesio proporrà invece alle ore 15,30 una visita guidata gratuita in Santuario. Di sera, inserito nella programmazione del Festival “Armonie sull’Alto Serio e Sebino”, alle 20,45 in Santuario andrà in scena lo spettacolo “Magnificat”. Dal testo di Alda Merini, una produzione Teatro degli Incamminati e deSidera Teatro, con Arianna Scommegna e Giulia Bertasi alla Fisarmonica.

Un’immagine dello spettacolo

Novità di quest’anno: sarà possibile visitare il Santuario anche attraverso le nuove videoguide realizzate da Vivi Ardesio in collaborazione con la Parrocchia. Disponibili in italiano e inglese, consentono a turisti e pellegrini di godersi una visita guidata in autonomia anche per piccoli gruppi o singoli. Durante la vigilia e il giorno dell’Apparizione, infine, ci sarà spazio anche al divertimento e all’intrattenimento con la presenza in centro storico di banchetti e giostre per bambini e ragazzi.

Condividi su:

Continua a leggere

La “prima” delle Cascate fa il pienone
Infortunio mortale, in azione il Soccorso alpino della Val Seriana