Notizie

Polemica per i nuovi limiti della superstrada

A partire da oggi – venerdì 1° giugno – sono cambiati i limiti di velocità lungo la superstrada Seriate-Nembro-Cene. Lo ha deciso la Provincia di Bergamo.

Le novità sono state introdotte perché, si legge nell’ordinanza, «lungo la provinciale sono presenti diversi limiti di velocità non sempre coerenti in entrambe le corsie di marcia e tali da creare confusione per l’utenza stradale». Inoltre, prosegue la Provincia, i nuovi limiti sono stati decisi «considerando le condizioni strutturali della strada e le condizioni di sicurezza e manutenzione del piano viabile». In pratica sono stati tolti i tratti dove si poteva viaggiare a 90 kmh. Questo limite viene abbassato, lungo l’intera superstrada, a 70 kmh. All’interno della galleria Del Dosso, ad Albino, il limite scende a 60 kmh.

I nuovi limiti hanno subito innescato la polemica. Molti automobilisti si sono lamentati sui social, così come alcuni esponenti politici. Alberto Ongaro, capogruppo della Lega in Comunità montana, ha scritto:  La Provincia di Bergamo dovrebbe vergognarsi! Invece di riparare il manto stradale della provinciale della Valle Seriana e rendere così il traffico più scorrevole e meno congestionato ha pensato bene di abbassare il limite. Così gli automobilisti saranno cornuti e mazziati, da una parte costretti a limiti di velocità ridicoli per il tipo di arteria stradale e dall’altra a rischio di multe dalle polizie locali che affollano l’arteria!».

Il consigliere provinciale con delega alla Viabilità Pasquale Gandolfi replica però che la scelta di abbassare i limiti «non è dovuta allo stato del manto stradale».

Condividi su:

Continua a leggere

Valbondione, nuovo collegamento con la ciclabile
A Nembro protagonista un teatro senza limiti