FeaturedNotizie

Valbondione, nuovo collegamento con la ciclabile

Taglio del nastro, questa mattina a Valbondione, per il nuovo collegamento tra la frazione dei Dossi e la pista ciclabile. Un’opera frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale ed Enel Green Power. Il percorso, infatti, corre a margine della centrale idroelettrica  dei Dossi.

Grazie al nuovo collegamento, per gli abitanti della frazione sarà possibile raggiungere Valbondione e Fiumenero in sicurezza. Ma il tracciato sarà naturalmente anche a disposizione di escursionisti e turisti. «Restano ancora alcuni aspetti da completare – ha sottolineato la sindaca di Valbondione Sonia Simoncelli -. Verranno anzitutto installati dei semafori sulla provinciale per garantire l’entrata e l’uscita in sicurezza dall’area della centrale. Inoltre, sempre per ragioni di sicurezza, saranno posate delle barriere sul tratto ciclopedonale».

Il cancello della centrale rimarrà sempre aperto ed Enel Greene Power ha reso disponibile uno spazio da utilizzare come parcheggio pubblico. «Siamo orgogliosi di questa iniziativa, portata a termine grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Valbondione – ha commentato Paolo Tartaglia, responsabile Enel Green Power per la Lombardia -. Enel Green Power promuove con piacere progetti ed iniziative di grande valore per il territorio, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e contribuire al benessere delle comunità locali».

La centrale idroelettrica dei Dossi

All’inaugurazione erano presenti anche il presidente dell’Unione Comuni Alto Serio (e sindaco di Valgoglio) Eli Pedretti, l’assessore al Bilancio del Comune di Valbondione Michele Mazzocchi, il presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti. Il taglio del nastro ha fornito l’occasione per una mattinata di festa con i bambini e i ragazzi delle scuole di Valbondione.

Nel video il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 01 06 2018
Polemica per i nuovi limiti della superstrada