La filiera dei cereali, dalla coltivazione alla lavorazione: è quanto si potrà vedere nel museo che sarà inaugurato mercoledì sera a Cerete Basso nell’ex chiesa di San Rocco, spazio riqualificato negli anni dall’associazione La Sorgente. La struttura museale si chiamerà “Macer: museo dei mulini, della macinazione e dei cereali” e sarà intitolato a Ilario Gabriele e a Roberto Giudici.
«Stiamo lavorando per realizzarlo da molti anni – spiega il presidente dell’Associazione Ezio Seghezzi -. Per ora partiamo con quello che abbiamo, anche se prevediamo già alcune migliorie in futuro».
Durante la serata interverranno: Cinzia Locatelli, prima cittadina di Cerete; Paolo Valoti, responsabile della Banca del Germoplasma Mais Crea; Gabriele Setti, presidente AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici); Cinzia Baronchelli coordinatore Musei Est Orobie (“tavolo” di Promoserio) e Artelier e Amos Simoncelli, responsabile ABF Clusone.
Nel fine settimana a Cerete è in programma la Festa della Sorgente. «La nostra festa – continua Seghezzi – va considerata come un’estensione del museo e delle sue attività all’esterno».