Notizie

Passeggiate, spiagge e pontili: nuovi fondi per i laghi bergamaschi

Un contributo di 5,3 milioni di euro per valorizzare i laghi lombardi potenziando le infrastrutture e la navigazione turistica e di linea. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessora ai Trasporti Claudia Terzi.

«Finanziamo 43 nuovi interventi  che saranno avviati e completati nell’arco del biennio 2018-2019 per un importo complessivo di 5.358.050 milioni di euro – ha spiega Claudia Terzi -. Si tratta di stanziamenti destinati alle Autorità di bacino lacuale (laghi di Garda, Iseo, Maggiore, Lario e Ceresio) e ai Comuni rivieraschi. Il programma approvato include interventi che vanno dalla riqualificazione o di porti e pontili alla valorizzazione di passeggiate a lago, spiagge e piste ciclopedonali, dall’ammodernamento delle strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto alla realizzazione di parcheggi, fino al consolidamento delle sponde. Nel dettaglio vengono realizzate 8 nuove opere sul Lago Maggiore, 12 sul Lago d’Iseo, 5 sul Lago di Garda, 12 sul Lario e 6 sul Lago Ceresio, oltre a quelle già in corso di realizzazione e precedentemente finanziate».

Le autorità di bacino dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro beneficeranno di quasi 2 milioni e mezzo. In Bergamasca, tra i diversi interventi, spiccano i  621 mila euro destinati alla manutenzione straordinaria dei pontili di attracco dei battelli e per il cantiere della Navigazione a Costa Volpino. Per l’efficientamento energetico dello stesso cantiere sono previsti poi altri 210 mila euro.

Sempre a Costa Volpino, 310 mila euro permetteranno di realizzare un nuovo pontile per l’attracco dei battelli di linea. Riguardano la nostra zona anche altri contributi: 200 mila euro sono per il secondo lotto della passeggiata degli Ulivi a Riva di Solto, 45 mila euro per la riqualificazione di percorsi pedonali a Castro, 40 mila euro per continuare ad attrezzare l’area a lago di Ranzanico.

“Attraverso queste opere – aggiunge l’assessora bergamasca – diamo risposte alle istanze dei territori contribuendo ad attuare un’operazione di rilancio dei nostri laghi, con l’obiettivo di migliorare i servizi offerti ai cittadini e rafforzare l’attrattività anche sotto il profilo turistico delle aree interessate».

Condividi su:

Continua a leggere

Val Seriana, tre incidenti in pochi minuti
Servizio pediatrico, in Bergamasca cambiano gli orari