Alle 11 di questa mattina Jacopo Scandella, consigliere bergamasco del Partito democratico, ha depositato al Pirellone una mozione urgente per mantenere attivo il punto nascita di Piario. Un’iniziativa già annunciata nei giorni scorsi, che Scandella aveva chiesto di condividere agli altri consiglieri eletti il 4 marzo, in particolare quelli della Val Seriana: Paolo Franco di Forza Italia e Roberto Anelli della Lega.
La mozione – per impegnare la Giunta regionale a mettere in atto «tutte le iniziative politiche ed organizzative necessarie a mantenere attivo il punto nascita di Piario» – è stata condivisa dai gruppi del Partito democratico, del Movimento Cinque Stelle e dei Lombardi Civici Europeisti (Lista Gori). È stata poi firmata da dieci consiglieri. Oltre a Scandella, Gian Antonio Girelli, Patrizia Baffi, Angelo Clemente Orsenigo, Raffaele Straniero del Pd; Dario Violi, Andrea Fiasconaro, Marco Maria Fumagalli e Consolato Mammì dei Cinquestelle; Niccolò Carretta dei Lombardi Civici Europeisti. I bergamaschi sono tre: Scandella, Violi e Carretta. In fondo al documento, dunque, mancano i nomi di Anelli e Franco, così come degli altri consiglieri regionali bergamaschi.

La mozione era stata depositata per essere discussa oggi in Consiglio regionale, ma la maggioranza non ha ravvisato il carattere d’urgenza. Sarà portata in aula in una delle prossime sedute.