Notizie

A Valcanale si va anche a pesca

Valcanale è montagna, punto di partenza per itinerari nel cuore delle Orobie. Ma Valcanale è anche il suo laghetto, oasi di pace in mezzo alla natura che in questo fine settimana è teatro di una due giorni di pesca con la regia del Valcanale Team.

Il via già oggi con una gara a coppie e concorrenti che provengono da tutto il Nord Italia. «Già da due anni organizziamo questo appuntamento, in collaborazione con il Lago di Rogno. È un’ottima occasione per far conoscere il nostro laghetto anche fuori provincia», spiega Omar Zucchelli, del Valcanale Team. Si tratta di «una gara su 22 turni, vince la coppia che pesca più pesce», aggiunge l’organizzatore Michele Zenoni.

Se oggi il laghetto è riservato a pescatori esperti, domani (domenica 19 agosto) sarà invece aperto a tutti. Torna infatti, per l’ottava volta, la gara non agonistica promossa dal Valcanale Team. «È la seconda edizione alla memoria di Gianpietro Zucchelli. Inizieremo alle 8 e le iscrizioni saranno aperte fino alle 9. Faremo una pausa alle 10,30 e la gara andrà avanti fino alle 12,30 circa. Concluderemo con il pranzo», spiega ancora Omar Zucchelli.

La gara è aperta a tutti (dai bambini agli adulti), il costo d’iscrizione è di 15 euro. Può partecipare anche a chi è sprovvisto di attrezzatura. «In quel caso la forniremo noi – aggiunge Zucchelli -. Metteremo a disposizione una ventina di canne da pesca, anche per chi è interessato a un primo approccio. Il noleggio è gratuito: si paga solo l’iscrizione alla gara. Noi dello staff offriremo anche assistenza». In occasione dell’evento, il laghetto sarà ripopolato con 100 chili di trote.

Condividi su:

Continua a leggere

Castione, elisoccorso al Monte Pora
Gli ultimi verdetti della “Corri nei borghi”