Notizie

Vertova, la pista ciclabile accanto al tram

È in arrivo un nuovo tratto di pista ciclabile a Vertova. Correrà dove una volta passava la ferrovia della Val Seriana e dove in futuro potrebbe esserci la Teb. Il Comune ha da poco ottenuto un finanziamento per realizzare l’opera.

«Negli anni passati avevamo chiesto all’Agenzia del Demanio di entrare in possesso del tratto di ex ferrovia che attraversa il paese fino al confine con Fiorano – spiega il sindaco di Vertova, Luigi Gualdi -. Una richiesta nell’ottica di un futuro utilizzo per una pista ciclopedonale. Recentemente abbiamo poi partecipato ad un bando della Regione che metteva a disposizione contributi per percorsi ciclabili minori. Il nostro progetto, che prevede una spesa di 350 mila euro, è stato finanziato con 50 mila euro a fondo perduto».

Per i lavori bisognerà aspettare il 2019. Il tratto interessato è di circa 650 metri. Lo stesso su cui passerebbe il tram, se il progetto di prolungamento da Albino a Vertova dovesse andare in porto. Due infrastrutture compatibili, secondo il sindaco, che esclude problemi: «Nel progetto preliminare è già prevista la coesistenza della Teb e della pista ciclabile. Chiaro che adesso faremo ulteriori approfondimenti. Il prolungamento del tram resta per noi un’opera fondamentale».

Nel frattempo, lunedì 20 agosto a Vertova partirà un altro cantiere. Riguarda la palestra vicina alle scuole medie. «Si tratta di un’opera maturata nell’ultimo mese – osserva il primo cittadino -. Nonostante sia periodo di ferie, non siamo rimasti fermi. Accertata una certa disponibilità di bilancio, abbiamo messo subito in cantiere il rifacimento del blocco bagni e spogliatoi della palestra. I lavori interessano un’area di 60 metri quadri. La spesa è di circa 50 mila euro».

Tutto dovrebbe essere concluso per i primi giorni dell’anno scolastico. «Il cronoprogramma prevede la fine dei lavori per il 15 settembre, quindi una settimana dopo l’inizio della scuola – precisa Gualdi -. La dirigente scolastica è già stata avvisata, prima dell’inizio delle lezioni faremo il punto sull’intervento. La palestra potrà essere comunque utilizzata. Bisognerà aspettare la fine dei lavori solo per gli spogliatoi».

Condividi su:

Continua a leggere

Pisogne, ancora un successo per la Mostra Mercato
Antenna 2 Tg 18 08 2018