Notizie

Zaia e Fedriga alla Bèrghem Fest

Da ieri sera ad Alzano Lombardo è entrata nel vivo la ventinovesima edizione della Bèrghem Fest.

Ad aprire la 9 giorni di festa e dibattiti i presidenti delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, Luca Zaia e Massimiliano Fedriga e l’assessore lombardo all’Autonomia Stefano Bruno Galli come moderatore.

Il dibattito non poteva tralasciare alcuni temi al centro dell’attenzione mediatica come le autostrade. «Il termine nazionalizzazione non mi entusiasma, soprattutto dopo avere fatto un referendum sull’autonomia, le autostrade le regionalizzerei – ha detto Zaia -. Penso che se qualcuno volesse a livello nazionale pensare a una nazionalizzazione sarebbe un bagno di sangue perché è necessario cambiare le regole in quanto con queste sono più efficienti i privati».

Per quanto riguarda il crollo a Genova Zaia ha aggiunto: «È necessario fare giustizia e chiarezza, fino in fondo, che si facciano pagare i responsabili e nel frattempo si chieda ad Autostrade di pagare le opere e fare una manutenzione ancora più aggressiva».

«Bisogna ragionare – ha aggiunto Fedriga – e prendere in considerazione quelle che sono le best practices con cui sono diminuiti i costi e aumentati i servizi».

Con Galli come moderatore non si poteva non parlare di autonomia. «La maggiore autonomia ai territori – ha detto Zaia – si garantisce con la Costituzione in mano. Qualcuno la sventolava dicendo “resistere, resistere”, oggi questa Costituzione la sventoliamo noi dicendo “c’è l’articolo 116 e successivi che parlano di autonomia”. Il Veneto ha celebrato un referendum il 22 ottobre 2017, 2,5 milioni di veneti sono andati a votare e con un risultato chiaro: vogliamo l’autonomia».

L’apertura con il consigliere regionale Roberto Anelli, il sindaco di Alzano Camillo Bertocchi e il segretario di Valle del partito Giuseppe Rota

«Noi siamo una regione a statuto a speciale e la più in difficoltà – ha detto Fedriga – perché rispetto ad altre regione abbiamo avuto una compressione di 920 milioni all’anno con le misure da Monti, a Letta e Renzi, con un bilancio di poco più di 5 miliardi di euro. Di fatto stanno ammazzando le specialità. Bisogna invertire la rotta, noi dobbiamo rendere le altre regioni più autonome e valorizzare le attuali autonomie mirando a una politica di buon governo. Un’autonomia non è buona o cattiva, è buona se governata bene, le autonomie responsabili sono forme di governo che aiutano il cittadino a controllare e ad avere risposte».

Ad Alzano Zaia e Fedriga, con gli applausi dei presenti, hanno espresso il loro sostegno a Matteo Salvini in relazione alle vicende della nave Diciotti.

Il programma della ventinovesima edizione della Bèrghem Fest ha subito una modifica: si aggiunge una sera anticipando Giorgietti a domenica e si programma un nuovo dibattito, quello di martedì 28, con l’on Andrea Crippa, l’on Alessandro Sorte e il consigliere Jacopo Scandella.

Un servizio andrà in onda questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2 alle ore 19.20 sul canale 88 del digitale terrestre.

Condividi su:

Continua a leggere

La leva civica regionale con Mosaico
L’Università di Bergamo in un’altra classifica internazionale