Se pensi alla fotografia in Alta Val Seriana, pensi a loro. Per storia, iniziative, vivacità, il Circolo Foto93 di Villa d’Ogna si è ormai ritagliato uno spazio qualificato nel tessuto culturale del territorio. Lo dimostrano anche gli eventi organizzati per i primi 25 anni di attività.
Nel nome, c’è il ricordo dei primi passi. Il circolo è nato il 28 giugno 1993. Un gruppo di appassionati, dopo un corso base organizzato dalla biblioteca di Villa d’Ogna, sentì la necessità di continuare l’esperienza per condividere tecnica e passione. I soci fondatori furono 22, Elio Baronchelli il primo presidente. Già alla fine del primo anno di attività le tessere toccarono quota 60.
Fin dalla fondazione, il Circolo di Villa d’Ogna ha aderito alla Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche). Negli anni, hanno ricoperto la carica di presidente Giorgio Trussardi, Giuliano Zanoletti, Francesca Rossi, Ivan Guizzetti, Claudio Ranza, Ivan Colombo. Il gruppo oggi è guidato da Daniele Fiorina e conta una quarantina di soci. Tra le attività ci sono corsi di fotografia, mostre, concorsi, serate con autori, gite fotografiche.
«Il Circolo è aperto a tutti – sottolinea Daniele Fiorina -. Qualsiasi appassionato di fotografia che abbia voglia di confrontarsi e partecipare alle nostre attività può entrare a farne parte. Ci troviamo il mercoledì sera nella sede sopra la biblioteca di Villa d’Ogna. Collaboriamo spesso anche con le associazioni del paese o dei paesi vicini, naturalmente sempre in base alla disponibilità dei soci».
Per festeggiare i 25 anni di attività sono stati organizzati alcuni appuntamenti. Anzitutto una mostra della fotoreporter Michela Taeggi. Il titolo è “L’Attesa” ed è dedicata ai giovani profughi afghani che da Patrasso, città costiera della Grecia, vogliono raggiungere clandestinamente l’Italia. Allestita in biblioteca, si potrà visitare fino al 21 ottobre (qui gli orari).
Gli altri appuntamenti sono con il fotografo Giorgio Galimberti. Anzitutto, domani e dopo (venerdì 28 e sabato 29 settembre), c’è in programma un workshop fotografico. Inoltre, domani sera dalle 21 al cineteatro Forzenigo di Villa d’Ogna, Galimberti si racconterà anche attraverso la proiezione di alcuni suoi lavori.